Venerdì, 27 Settembre 2013 - 02:00 Comunicato 2760

Unico soggetto per i servizi generali: dal legale alla contabilità, dalla segreteria alle risorse umane
SOCIETA' PARTECIPATE, NASCE IL CENTRO SERVIZI CONDIVISI

II Centro Servizi Condivisi è diventato realtà. Dodici società partecipate dalla Provincia autonoma di Trento hanno infatti costituito oggi, venerdì 27 settembre, il consorzio che avrà il compito di gestire alcune funzioni in modo unitario. Si partirà con gli affari legali ed il servizio di internal audit, ma come previsto dalla road map fissata dalla Giunta provinciale seguiranno presto altri ambiti di gestione comune, quali le risorse umane, gli affari generali, contabili e finanziari, i sistemi informativi ed altre funzioni di carattere generale. Aida Ruffini, presidente di Itea, è la coordinatrice del consorzio, compito per il quale sarà affiancata da quattro consiglieri: Paolo Boschini, presidente di Informatica Trentina, Gianfranco Cerea, presidente di Cassa del Trentino, Sara Brustolin per Trentino Trasporti e Stefano Robol per Trentino Sviluppo. Il nuovo Centro, pensato in funzione "spending review" (nessun compenso è previsto per le cariche), renderà possibili significativi risparmi attraverso la concentrazione dei servizi, consentendo inoltre una migliore qualità ed efficacia degli stessi.-

Dodici società partecipate, un unico consorzio per gestire servizi e funzioni comuni. Questo è il Centro Servizi Condivisi (CSC), voluto dalla Provincia autonoma di Trento, in funzione di spending review, per contenere i costi ed innalzare la qualità dei servizi resi dalle proprie società partecipate. Un nuovo strumento previsto dalla legge Finanziaria 2013 e disciplinato nel dettaglio da due delibere di Giunta, rispettivamente del 19 aprile e 3 agosto scorsi.
Dodici i soci del nuovo Centro: Aeroporto Gianni Caproni, Cassa del Trentino, Informatica Trentina, Istituto Trentino per l'Edilizia Abitativa (ITEA), Patrimonio del Trentino, Tecnofin Trentina, Trentino Network, Trentino Riscossioni, TSM-Trentino School of Management, Trentino Sviluppo, Trentino Trasporti e Trentino Trasporti Esercizio. Ciascuno, per la costituzione del consorzio, ha versato una quota di 10 mila euro, costituendo quindi un fondo iniziale di 120 mila euro. Il Centro Servizi Condivisi avrà sede amministrativa a Rovereto ed operativa a Trento.
A guidare il nuovo soggetto sarà un board (Organo Amministrativo) di cinque persone: la coordinatrice Aida Ruffini, presidente di Itea, ed i consiglieri Paolo Boschini, presidente di Informatica Trentina, Gianfranco Cerea, presidente di Cassa del Trentino, Sara Brustolin, responsabile Affari amministrativi, contratti e appalti, personale e legale, qualità e formazione di Trentino Trasporti e Stefano Robol, direttore della Direzione Affari Generali di Trentino Sviluppo. Cariche che saranno a costo zero non essendo previsto alcun compenso o gettone di presenza, ne altri oneri a carico del neonato consorzio.
Il Centro Servizi Condivisi non ha fini di lucro ed ha lo scopo di gestire in via unitaria per i consorziati alcuni servizi: si inizierà con gli affari legali e l'internal audit (servizio di controllo e monitoraggio delle procedure interne), incrementando poi gradualmente il campo di azione fino a comprendere le risorse umane, gli affari generali, legali, contabili e finanziari, i sistemi informativi ed altre funzioni di carattere generale.
In prospettiva il Centro Servizi Condivisi potrà fornire servizi agli altri enti strumentali della Provincia autonoma di Trento nonché alle Aziende di promozione turistica. (d.m.) -