Mercoledì, 13 Novembre 2013 - 02:00 Comunicato 3174

L'intesa prevede una promozione congiunta della qualità di porte tecniche ed edifici in legno
SIGLATO L'ACCORDO TRA ARCA E UNIONE COSTRUTTORI CHIUSURE TECNICHE

ARCA Casa Legno, il sistema di certificazione delle costruzioni in legno promosso da Trentino Sviluppo, ha firmato una convenzione con UCCT Unione Costruttori Chiusure Tecniche che sancisce una collaborazione orientata sia alla promozione comune, sia alla partnership tecnica. La collaborazione sarà volta a far meglio conoscere reciprocamente le aziende associate, trentine e italiane ma anche internazionali, che operano nel ramo di edilizia e costruzioni, ed a sviluppare progetti comuni orientati alla promozione di componenti quali porte tagliafuoco e basculanti per garage nell'ambito dell'edilizia sostenibile in legno.-

UCCT, nata nel 1994 con sede a Trento, è l'associazione italiana di costruttori, installatori e manutentori di chiusure tecniche per l'edilizia, ovvero di porte tagliafuoco, di porte per garage e per uso industriale, di porte automatizzate, attuatori e accessori. L'associazione è attiva nella consulenza e monitoraggio delle norme di settore, nazionali ed europee, nell'organizzazione di momenti formativi e informativi, nella promozione del settore attraverso incontri e fiere.
L'accordo siglato con ARCA Casa Legno prevede l'impegno ad una promozione e formazione congiunta per accrescere la qualità dei prodotti e la reciproca conoscenza dei vantaggi associati ai rispettivi sistemi di certificazione a garanzia delle aziende partner e del cliente che acquista una particolare chiusura tecnica piuttosto che un edificio in legno.
In collaborazione con il Ministero dell'Interno italiano, UCCT sta infatti promuovendo un rilevante progetto di formazione e qualificazione degli installatori e manutentori di porte tagliafuoco, affiancato da una norma UNI sviluppata e proposta proprio da UCCT, che rappresenta un primato europeo nel settore della qualificazione di questi professionisti. Inoltre, UCCT vanta numerose collaborazioni internazionali: detiene la vicepresidenza di EDSF European Door and Shutter Federation, aderisce a IDA, l'associazione americana che associa 2 mila rivenditori di porte da garage, e ad IFT Rosenheim, importante laboratorio internazionale di certificazione di chiusure e serramenti.
Dall'11 al 13 giugno 2014 si terrà a Verona Fiere "Chiudere & Aprire EXPO 2014", unico evento italiano del settore riservato a operatori professionali quali rivenditori, installatori, tecnici, architetti, ingegneri, che ospiterà, oltre alle esposizioni, momenti informativi, confronti tecnici e incontri commerciali.
Prossimi impegni, per ARCA Casa Legno, la presenza a Restructura (21-24 novembre, Torino), a REbuild (26-27 novembre, Riva del Garda) e gli accordi di scambio commerciale e partnership con il Brasile nell'ambito delle iniziative promosse con Confindustria Trento. (s.c.) -