L'assessore alla cultura, rapporti europei e cooperazione, Franco Panizza ha quindi evidenziando che il Palazzo "fa parte della rete dei musei trentini, è una sede museale vera e propria e, accanto alla Pinacoteca degli artisti fiemmesi, vorremmo che raccontasse, per la sua storia peculiare legata alla Magnifica Comunità di Fiemme, il percorso dell'Autonomia".
Quindi lo scario, Giuseppe Zorzi, ha ripercorso la storia della Magnifica, ricordando la corrispondenza fra l'apertura del Palazzo, il 5 luglio, e il clou delle manifestazioni che qui si svolgeranno, che coincideranno con la giornata dell'Autonomia del 5 settembre.
Infine il direttore della Fondazione Museo Storico del Trentino, Giuseppe Ferrandi, è entrato nel dettaglio del programma: "Vorremmo che questo Palazzo diventasse una sorta di 'casa delle autonomie', visto che il Trentino è quello che potremmo definire un sistema delle autonomie, ovvero una serie di esperienze che si sono evolute nel tempo. Per questo, dal 5 al 16 settembre proporremo nel Palazzo la seconda edizione de 'L'Officina dell'Autonomia", dopo la prima esperienza del 2009 nelle Gallerie. Ci piacerebbe che questi dieci giorni di riflessioni diventassero occasione di un'attualizzazione dell'Autonomia, vorremmo usare linguaggi e approcci diversi e prevediamo anche di installare una sorta di video book per raccogliere idee, spunti e riflessioni sul tema".
La Magnifica Comunità di Fiemme ha dunque aperto il proprio Palazzo storico: per questi due mesi di apertura straordinaria - che sono iniziati a luglio e si concluderanno il 5 settembre - è stato organizzato un ricco programma di iniziative e di appuntamenti culturali teso a valorizzare lo straordinario pregio architettonico - artistico del Palazzo, le sue collezioni d'arte, la storia della Magnifica e quella del Trentino.
Il programma è stato realizzato insieme alla Fondazione Museo storico del Trentino e con il supporto e il contributo dell'Assessorato alla cultura della Provincia autonoma di Trento, della Soprintendenza per i Beni storico–artistici della Provincia autonoma di Trento e dell'APT Val di Fiemme.
Dal 5 settembre, giorno dell'Autonomia, fino al 16 settembre il Palazzo ospiterà inoltre la seconda edizione de "L'Officina dell'autonomia", contenitore di iniziative, incontri e momenti di riflessione dedicati alla storia e al presente delle autonomie. "L'Officina dell'autonomia" è promossa dalla Fondazione Museo storico del Trentino, la prima edizione si è svolta presso Le Gallerie di Piedicastello nella primavera/estate 2009 e in quella occasione è stato realizzato il grande murale dedicato alla storia del Trentino. (at)
In allegato il programma delle iniziative di agosto/settembre -