Nel corso del controllo nell'abitazione di un residente nel Comune di Peio, gli agenti ed i militari si sono insospettiti per alcune evidenze sulla parte terminale della canna di una carabina 5.6x50 basculante. L'immediata perquisizione nell'abitazione portava al rinvenimento di un silenziatore a baionetta, di fattura artigianale con fissaggio a vite, perfettamente compatibile con il fucile in questione. Il silenziatore, oltre tutto, emanava un inequivocabile ed intenso odore di polvere da sparo, a dimostrazione del suo utilizzo.
La carabina, il silenziatore e le munizioni sono state quindi sequestrate e il proprietario, attualmente non in possesso di licenza di caccia, è stato denunciato all'autorità giudiziaria per i reati connessi alla detenzione ed alterazione di armi. L'arma sequestrata, associata ad un silenziatore di tal genere, risulta particolarmente efficace nel bracconaggio, sia per la facilità di occultamento che per la forte silenziabilità degli spari.
Il risultato delle operazioni mette in evidenza il valore di prevenzione del bracconaggio insito nelle attività congiunte e nella collaborazione tra Corpo Forestale Trentino e Arma dei Carabinieri.
Allegati: Foto delle armi sequestrate -