Il provvedimento adottato oggi dalla Giunta provinciale si inserisce nel contesto di un piano di miglioramento complessivo della qualità del sistema scolastico e formativo trentino, anche attraverso azioni di stabilizzazione del personale a partire dall'anno scolastico 2014/2015 e fa seguito al protocollo d'intesa firmato dalla Provincia e dalle parti sociale lo scorso 8 maggio.
L'Amministrazione provinciale si è così impegnata ad effettuare, con il prossimo anno scolastico, assunzioni a tempo indeterminato di 200 insegnanti con orario settimanale di 15 o 12,5 ore nelle scuole dell'infanzia provinciali ed equiparate. L'offerta delle sedi è frutto di una attenta analisi sul territorio, circa l'andamento delle iscrizioni dei bambini nell'ultimo triennio e la continuità del servizio di prolungamento d'orario al quale saranno destinati i posti disponibili.
La distinzione dei 200 posti da stabilizzare è la seguente: 90 posti nelle scuole dell'infanzia provinciali e 110 posti nelle scuole dell'infanzia equiparate. I costi legati a queste stabilizzazioni trovano supporto anche nell'introduzione di alcune misure di flessibilità oraria per il personale insegnante, attraverso la destinazione di una quota del monte per le attività connesse con il funzionamento della scuola, ad attività di sostituzione del personale temporaneamente assente dal servizio. La stima del finanziamento alle scuole dell'infanzia a copertura delle assunzioni di personale insegnante derivanti da questo piano straordinario di stabilizzazioni è di 589.050 euro. Il riparto del costo complessivo è stimato in euro 265.073 per le scuole dell'infanzia provinciali e in 323.977 euro per le scuole equiparate.
L'obiettivo ora è raggiungere la massima copertura del piano straordinario di stabilizzazione, a tal fine i posti eventualmente non coperti nelle assegnazione del sistema delle scuole equiparate verranno riofferti dalla Provincia in una seconda convocazione.
Le disposizioni oggetto del protocollo d'intesa prevedono inoltre l'impegno dell'Amministrazione provinciale a coprire il 100% dei posti di sezione di scuola dell'infanzia su tutto il sistema provinciale ed equiparato. A tale fine sono autorizzare nuove assunzioni di personale insegnante a tempo indeterminato presso scuole dell'infanzia provinciali e equiparate, a decorrere dal primo settembre 2014, per la copertura del 100% dei posti vacanti di sezione a 25 ore settimanali definiti dal fabbisogno di personale declinato dal piano annuale delle scuole dell'infanzia. L'ammontare complessivo dei posti sale pertanto a 241. (fm) -
La Giunta provinciale approva la modifica del piano annuale delle scuole dell'infanzia
SCUOLE DELL'INFANZIA: SARANNO ASSUNTI 241 INSEGNANTI A PARTIRE DALL'ANNO 2014-2015
241 insegnanti di scuole dell'infanzia saranno assunti in vista del prossimo anno scolastico. Lo ha deciso oggi la Giunta provinciale con una delibera a firma del presidente Ugo Rossi con la quale viene modificato il programma annuale della scuola dell'infanzia per l'anno 2014-2015. Obbiettivo del provvedimento è migliorare la qualità del servizio scolastico che, grazie alle nuove assunzioni, potenzia la dimensione collegiale della scuola dell'infanzia e il costituirsi di punti di riferimento certi per i bambini e le rispettive famiglie. La decisione della Giunta fa seguito ad un protocollo d'intesa firmato con le parti sociali a maggio che prevede, oltre a questo piano straordinario di stabilizzazioni, anche l'impegno dell'Amministrazione provinciale a coprire il 100% dei posti di sezione di scuola dell'infanzia su tutto il sistema provinciale ed equiparato.-