La definizione dell'offerta formativa territoriale è frutto di un lavoro congiunto della Provincia autonoma di Trento, della Provincia autonoma di Bolzano, degli Atenei di Trento e Bolzano e dei Conservatori musicali di Trento e Bolzano, che tiene conto, oltre che dei rispettivi ambiti di specializzazione disciplinare anche delle necessità logistiche della didattica laboratoriale.
Tenendo conto degli iscritti nelle due Province, la proposta di attivazione dei percorsi presso l'Università di Trento riguarda le seguenti classi di concorso:
Saranno attivate presso l'Università di Bolzano le seguenti classi di concorso:
Per quanto riguarda i Conservatori, il Conservatorio di Bolzano offrirà i percorsi su strumento musicale, mentre quello di Trento si occuperà dei percorsi di educazione musicale.
Nello specifico saranno attivate presso il Conservatorio di Trento le seguenti classi di concorso:
Saranno attivate presso il Conservatorio di Bolzano, le seguenti classi di concorso:
Le strutture amministrative del Dipartimento della Conoscenza e degli Uffici Scolastici Regionali dell'Alto Adige stanno ultimando la valutazione dei titoli di servizio al fine di consentire la suddivisione degli iscritti ai corsi attivati su più annualità, secondo i criteri stabiliti dal Ministero.
Gli Atenei ed i conservatori forniranno a breve ai singoli candidati informazioni circa tempistiche e modalità di erogazione dell'offerta formativa.
Rispetto alle classi di concorso dell'ambito artistico, è in corso il confronto con l'Accademia di Belle Arti di Verona che sta effettuando le opportune verifiche presso il Ministero dell'Istruzione – AFAM. Si confida che l'Accademia possa attivare i corsi delle seguenti classi di concorso:
La Provincia autonoma di Trento sta attendendo il consolidamento dell'offerta formativa a livello nazionale prima di individuare gli atenei, possibilmente limitrofi, sentendo anche le esigenze dei docenti, con cui attivare gli accordi per l'iscrizione dei candidati ai corsi abilitanti non attivati sul territorio Regionale, o comunque dall'Accademia di Belle Arti di Verona. Queste le classi di concorso per le quali, una volta ottenute indicazioni dal Ministero, si dovrà provvedere al convenzionamento di Atenei al di fuori del territorio regionale:
-