Il regolamento, approvato in data odierna, disciplina la formazione e l'utilizzo delle graduatorie provinciali per titoli, previste dall'articolo 92 della legge provinciale 5/2006, per l'accesso degli aspiranti docenti a posti a tempo indeterminato e a tempo determinato nelle istituzioni scolastiche provinciali a carattere statale.
Esso prevede l'istituzione di un'ulteriore fascia, nella quale sono inseriti, a richiesta, gli aspiranti docenti che, negli anni accademici dal 2009-2010 al 2013-2014 hanno conseguito l'abilitazione all'insegnamento dopo aver frequentato: i corsi biennali abilitanti di secondo livello a indirizzo didattico; il secondo e il terzo anno di secondo livello finalizzato alla formazione dei docenti di educazione musicale delle classi di concorso 31/A e 32/A e di strumento musicale nella scuola media della classe di concorso 77/A o i corsi di laurea in scienza della formazione primaria.
La struttura provinciale competente effettuerà la valutazione dei titoli sulla base dei criteri e dei punteggi definiti nel regolamento. L'inserimento nell'ulteriore fascia non pregiudica la posizione di coloro che sono già inseriti nelle graduatorie provinciali per titoli alla data del 31 dicembre 2012.
A breve, con apposito provvedimento, verranno fornite le indicazioni in merito ai termini e alle modalità per la presentazione delle domande di ammissione.
Il testo della delibera con il relativo regolamento sarà scaricabile integralmente dal portale della scuola trentina all'indirizzo www.vivoscuola.it (c.ze.)
-