Venerdì, 15 Giugno 2012 - 02:00 Comunicato 1789

La Giunta approva la delibera proposta dall'assessore Dalmaso
SCUOLA DELL'INFANZIA, VIA AL PROGRAMMA 2012-2013

Nella seduta odierna, la Giunta ha approvato la delibera, proposta dall'assessore all'istruzione e allo sport, Marta Dalmaso, contenente l'adozione del Programma annuale della scuola dell'infanzia per l'anno scolastico 2012-2013.
-

Per l'a.s. 2012-2013 risultano utilmente iscritti alla scuola dell'infanzia n. 16.101 bambini. Rispetto all'anno scolastico in corso 2011/12 si è avuto un incremento di n. 47 bambini, pari a + 0,29%..
Per la determinazione del numero di sezioni sono stati seguiti i criteri già applicati negli ultimi due anni scolastici, con sempre minore incidenza delle utenze fuori area che sono significativamente rientrate: le scuole e le famiglie hanno mostrato, infatti, di aver compreso l'opportunità dell'iscrizione alla scuola della propria area di utenza.

Al servizio di prolungamento d'orario risultano iscritti n. 8.473 bambini con un incremento del 2,79% rispetto all'anno scolastico in corso.

Vengono confermate anche per l'a.s. 2012/2013 le assegnazioni d'organico flessibili nelle scuole dell'infanzia a c.d. sezione "ridotta", dove una sezione viene mantenuta o attivata per un numero contenuto di bambini.

È confermata la possibilità di potenziamento: riguarda assegnazioni fino a 16 unità di personale a 12,5 ore settimanali con individuazione delle scuole cui assegnare le risorse effettuate con successivo atto dirigenziale in base ai criteri definiti. La seconda linea di intervento riguarda la possibilità di destinare risorse aggiuntive per favorire l'ingresso anticipato alla scuola dell'infanzia con il mese di gennaio dei bambini che compiono tre anni nei mesi di febbraio e marzo dell'anno scolastico di prima iscrizione.

La delibera, nella versione integrale, si può consultare e scaricare sul portale della scuola trentina www.vivoscuola.it, a partire dal prossimo martedì 19 giugno 2012 (m.c.)

-