Venerdì, 31 Maggio 2013 - 02:00 Comunicato 1541

Si è conclusa la prima edizione del progetto ideato dalle biblioteche pubbliche trentine
SCEGLILIBRO, IL PREMIO DEI GIOVANI LETTORI

Si è conclusa, con la festa finale del 23 e 24 maggio, la prima edizione di Sceglilibro, progetto ideato dalle biblioteche pubbliche trentine. Alle feste, che si sono tenute al palacongressi di Andalo, hanno preso parte oltre 2400 ragazzi trentini di 5'elementare e 1' media, che hanno incontrato Marta Barone, Gianfranco Liori e Guido Sgardoli presenti alla cerimonia di premiazione e che hanno dialogato con Vanna Cercenà e Annamaria Piccione collegati via skype.
Le votazioni, condotte nel mese di aprile direttamente sul sito di Sceglilibro, hanno determinato la seguente classifica finale: 1' classificato con 274 voti: Troppo mitico! di Gianfranco Liori, Il castoro. 2' classificato con 209 voti : La musica del mare di Annamaria Piccione, Einaudi ragazzi. 3' classificato con 146 voti : I giardini degli altri di Marta Barone, Rizzoli. 4' classificato con 99 voti: La grande avventura di Geremia Smith di Guido Sgardoli, Fanucci. 5' classificato con 88 voti: Marco Polo e l'anello del Bucintoro di Vanna Cercenà, Lapis.-

Alle feste hanno preso parte i rappresentanti istituzionali della Provincia autonoma di Trento e della Regione Trentino Alto Adige, delle Istituzioni scolastiche nonché i numerosi sponsor e partner del premio. L'enorme partecipazione dei ragazzi in qualità di lettori, critici e giurati e la veste innovativa del progetto hanno lanciato Sceglilibro come uno dei progetti più interessanti e innovativi nel campo della promozione della letteratura giovanile. . Sul sito di Sceglilibro www.sceglilibro.it e su http://www.idealweb.tv potrete vedere i filmati relativi alle feste finali.

Info: Biblioteca intercomunale di Primiero – Mariano Longo - tel. 0439-762344
e-mail: primiero@biblio.infotn.it -