A fronte di circa 15.000 nuovi iscritti alle classi prime del primo e del secondo ciclo sono 7.217 le domande trasmesse, sino a questo momento, dalle famiglie trentine alle segreterie scolastiche mediante la modalità online. A queste si aggiungono altre 3.942 domande inserite a sistema non ancora inviate per la convalida. Un successo se si pensa che lo scorso anno gli alunni iscritti mediante modalità on line sono stati 1.704 in totale.
Per attivare la carta dei servizi è sufficiente ritirare il lettore di carte digitali (smart card) e i relativi codici personali (pin, puk e codice di identificazione) presso gli uffici comunali di residenza, gli sportelli periferici della Provincia autonoma di Trento e dell'Azienda sanitaria. L'attivazione della Carta servizi viene fatta da casa dall'utente, il quale deve scaricare e installare il software sul proprio computer, seguendo le informazioni del sito dedicato (questo l'indirizzo: www.cartaservizi.provincia.tn.it/scarica_software).
E' attivo anche il numero verde (800 228040) a supporto degli utenti.
Rimangono ancora pochi giorni per perfezionare le iscrizioni che scadono sabato 15 febbraio. Si ricorda comunque che in caso di difficoltà nella compilazione o nell'invio delle domande di iscrizione le istituzioni scolastiche garantiranno supporto informativo e organizzativo al fine di semplificare le procedure. (c.ze.)
-
Anche online con la Carta dei servizi
SCADONO SABATO 15 FEBBRAIO LE ISCRIZIONI ALLE SCUOLE DEL 1' E DEL 2' CICLO
Mancano pochi giorni per poter iscrivere i propri figli al prossimo anno scolastico. Sono già molte le famiglie trentine che hanno scelto la modalità di iscrizione online per gli alunni delle classi prime, del primo e del secondo ciclo d'istruzione, evitando così inutili code presso le segreterie scolastiche e diminuendo i documenti cartacei. Tale procedura è possibile utilizzando la Carta dei servizi regolarmente attivata presso gli sportelli presenti sul territorio (sportelli periferici della Provincia, Comuni, Azienda provinciale per i Servizi Sanitari) attraverso il portale www.servizionline.provincia.tn.it . Si tratta di un servizio che viene offerto in alternativa alla modalità cartacea che rimane ancora valida, anche se sono molte le famiglie che hanno già optato per la modalità online.-