Martedì, 18 Settembre 2012 - 02:00 Comunicato 2780

La Sala Rombo di Trentino Marketing ha ospitato ieri la presentazione dell'evento
SARNONICO CAPITALE MONDIALE DEL GOLF

Da mercoledì 19 a sabato 22 settembre le diciotto buche del Golf Club di Sarnonico ospiteranno la seconda edizione dell'"Internorm Trentino Dolomiti Golf Open", manifestazione presentata ieri mattina nella Sala Rombo di Trentino Marketing, partner istituzionale della kermesse assieme all'Apt della Val di Non. Il percorso del Dolomiti Golf Club è considerato non solo uno dei più impegnativi campi a diciotto buche di tutto l'arco alpino, ma anche uno dei più belli e suggestivi tracciati, circondato dall'incomparabile bellezza delle Dolomiti del Brenta e dalla catena delle Maddalene. È la più importante competizione che si svolge nella nostra provincia e fa parte dei prestigiosi circuiti Alps Tour e Pilsner Urquell Pro Tour-

"L'Internorm Trentino Dolomiti Golf Open è la più importante rassegna golfistica ospitata dalla nostra provincia - ha spiegato Maurizio Rossini, direttore dell'area marketing di Trentino Marketing - una manifestazione di carattere internazionale che fornisce visibilità e lustro al Golf Club di Sarnonico e all'intera Val di Non, uno scenario naturale particolarmente apprezzato dai concorrenti".
Il torneo vedrà sfidarsi oltre cento giocatori provenienti da ogni angolo del mondo, pronti a conquistare il montepremi di 40.000 euro in un evento che offrirà agli appassionati di questa disciplina l'occasione per vedere all'opera i migliori golfisti dell"'Alps Tour", ma anche la chance di avvicinarsi a questo sport grazie agli eventi collaterali ideati dal comitato organizzatore. La gara, inoltre, si inserisce all'interno di due prestigiosi tour golfistici, il circuito professionistico "Alps Tour" e il "Pilsner Urquell Pro Tour", circuito nazionale di dieci gare allestite dal Comitato Organizzatore Tornei dei Professionisti della Federazione Italiana Golf e divenuto oggi modello ed esempio per le altre nazioni.
"Dopo il grande successo registrato dodici mesi fa siamo felici di tornare sul magnifico percorso del Dolomiti Golf Club - ha aggiunto Alessandro Rogato, presidente del Comitato organizzatore dei tornei professionistici - Avremo un lotto di partecipanti di alto livello con i primi dieci giocatori dell'ordine di merito e ben dodici nazioni rappresentate".
In campo tutti i migliori giocatori dell'Alps Tour, compresi gli otto vincitori stagionali, gli inglesi Jack Senior e Chris McDonnell, i francesi Thomas Fournier, Sebastien Gros, Jerome Lando Casanova, Xavier Poncelet, l'irlandese Brendan McCarroll e lo scozzese Ross Kellett. Saranno naturalmente loro i favoriti, assieme ai veneti Niccolò Quintarelli e Joon Kim, che occupano rispettivamente il settimo e il nono posto dell'ordine di merito. Numerosa la presenza italiana con circa sessanta rappresentanti.
L'edizione dello scorso anno ha rappresentato il primo grande torneo golfistico di caratura internazionale svoltosi in Trentino. Si è trattato di un evento di enorme rilevanza per tutta la provincia, uno dei più importanti mai realizzati in campo golfistico. Sul percorso di Sarnonico hanno gareggiato 125 concorrenti ed il successo finale è andato all'inglese Farren Keenan.
La seconda edizione dell'"Internorm Trentino Dolomiti Golf Open" prevede anche una simpatica novità per incentivare la presenza del pubblico, che potrà assistere gratuitamente a tutte le gare in programma. Quest'anno infatti non saranno solamente i professionisti a vincere ma anche i visitatori più fortunati per i quali il comitato organizzatore metterà in palio allettanti premi.
"La rilevanza della manifestazione e la professionalità del Dolomiti Golf Club di Sarnonico forniscono una grande visibilità alla nostra valle - ha spiegato Andrea Paternoster, presidente dell'Apt della Val di Non - con l'auspicio che nel breve periodo possa crescere il numero di persone che praticano questo affascinante sport, una disciplina che regala emozioni".
Per il Dolomiti Golf Club sono intervenuti nel corso della conferenza stampa Luca Borzaga e Moreno Trisorio, che hanno sottolineato "la cura con la quale è stato allestito il campo gara, una struttura che si presta ad ospitare eventi di caratura internazionale, nella speranza di poter ripetere il grande successo fatto registrare dall'edizione dello scorso anno". Al tavolo dei relatori era presente anche Kurt Anrather, in rappresentanza del marchio Internorm.
La kermesse si aprirà mercoledì 19 settembre con la Pro-Am, evento inaugurale del torneo dove tre amatori saranno affiancati in squadra da un giocatore professionista, un gustoso antipasto del torneo vero e proprio che prenderà il via giovedì. A fornire ulteriore visibilità alla rassegna nonesa ci penseranno le telecamere di Sky Sport, media partner del "Pilsner Urquell Pro Tour". (ac) -