Venerdì, 11 Dicembre 2015 Comunicato 3120

Firmato ieri un accordo negoziale tra la Provincia e la Medicaltech S.r.l.
SANITÀ E TECNOLOGIA DIGITALE, NUOVA FRONTIERA DELLA RICERCA APPLICATA AL BIC DI ROVERETO

"In Trentino, in particolare nei nostri poli tecnologici, crescono spesso nell'operoso silenzio vere eccellenze di una manifattura nuova che investe su nuove frontiere della ricerca applicata. Il progetto di Medicaltech S.r.l. ha, oltre alla valenza industriale, un forte significato anche dal punto di vista delle positive ricadute sul miglioramento della prevenzione e cura nel campo cardiovascolare. Un'azienda medicale che, grazie al contributo della Provincia, si espande negli spazi del Polo cittadino, aumenta l'occupazione da tre a nove dipendenti, scelti tra giovani di alta e specialistica qualifica professionale, e sostiene attraverso i tirocini il programma di Garanzia giovani": il vice presidente e assessore allo sviluppo economico e lavoro della Provincia autonoma di Trento Alessandro Olivi ha commentato così la firma dell'accordo negoziale – avvenuta ieri presso gli uffici dell'assessorato - con la Medicaltech S.r.l.. La società realizzerà un progetto di ricerca, che troverà applicazione nel campo delle tecnologie digitali applicate alla sanità. Il nome del progetto è “Sistema diagnostico multifunzione integrato in grado di operare in mobilità”. Il contributo concesso dalla Provincia, a fronte di precisi impegni, anche occupazionali, da parte dell'azienda, è di 277.600 euro, per una spesa complessiva di 389.000 euro.

La società Medicaltech S.r.l., ha la sede legale a Rovereto, presso il BIC di Trentino Sviluppo S.p.a.. E' stata costituita il 27 febbraio 2013 per la realizzazione di prodotti, soluzioni e servizi per il settore medico-ospedaliero.
Con il progetto di ricerca oggetto dell'accordo negoziale firmato ieri verrà realizzato, in particolare, un dispositivo che servirà per il monitoraggio da remoto dell’attività cardiaca e di altri parametri fisiologici legati a sindromi cardiovascolari tramite servizi di tele monitoraggio, teleconsulto e refertazione on line.
La società si impegna a dare ampia diffusione ai risultati ottenuti, anche in accordo con le competenti strutture provinciali. Sarà formulato infatti un piano di azione per la disseminazione dei risultati, con eventi divulgativi a livello locale, nazionale e internazionale, e per la loro condivisione con i soggetti istituzionali locali (Dipartimento salute e solidarietà sociale della Provincia, Azienda provinciale per i servizi sanitari, FBK).
Il contributo provinciale sarà erogato in cinque rate annuali dopo la verifica del buon esito del progetto di ricerca e del rispetto di tutti i vincoli posti in capo alla società.
Sul piano occupazionale, Medicaltech si impegna a passare dagli attuali tre dipendenti (ULA) a nove (ULA) entro il 31 dicembre 2018 e a mantenere questo livello occupazionale fino al 31 dicembre 2023. La società si impegna inoltre ad ospitare sei tirocinanti nell’ambito del programma “Garanzia giovani”: due entro il 31 dicembre 2016, ulteriori due entro il 31 dicembre 2017 ed ulteriori due entro il 31 dicembre 2018 .
Sul piano amministrativo l'azienda dovrà, tra le altre cose, mantenere la sede legale e produttiva in Trentino per un periodo di dieci anni dalla data di ultimazione del progetto e versare in Trentino le imposte. L'accordo negoziale è stato firmato per la Provincia dal vicepresidente e assessore allo Sviluppo economico e lavoro Alessandro Olivi, per l'azienda dall’amministratore unico Giuseppe Quaini, per la FIOM - CGIL da Michele Guarda, per la FIM- CISL da Paolo Cagol, per la UILM - UIL da Luciano Atanasio. (lr)

Fotografie a cura dell'Ufficio stampa

(am)


Immagini