Giovedì, 26 Aprile 2012 - 02:00 Comunicato 1075

Organizzata da Cittadinanzattiva con l'assessorato alla salute e politiche sociali e Apss
SABATO A TRENTO LA GIORNATA NAZIONALE VIP, VERY INVALID PEOPLE

Sabato 28 aprile, al Centro per i servizi sanitari, in viale Verona, a Trento, si svolge la "Giornata nazionale VIP – Very invalid people" nell'ambito della quale si tiene il convegno "Il welfare che vorremmo" e, nell'area antistante all'auditorium, la "Cittadella della salute e dei diritti" con stand a cura delle associazioni di volontariato.-

Con questa giornata, organizzata da Cittadinanzattiva del Trentino in collaborazione con l'Assessorato alla salute e politiche sociali della Provincia autonoma di Trento e l'APSS, si vuole riaffermare il diritto dei cittadini a ottenere le "indennità economiche correlate al riconoscimento delle minorazioni civili" (art. 38 della Costituzione Italiana), fortemente messo in discussione, negli ultimi due anni, a livello nazionale nonché sensibilizzare la popolazione su questi temi.
L'evento si colloca all'interno della Campagna nazionale "Sono un VIP", cioè un very invalid people – sono un invalido vero, lanciata sull'argomento da Cittadinanzattiva (http://www.sonounvip.it).
Il programma della giornata prevede un convegno nazionale dal titolo "Il welfare che vorremmo" e l'allestimento di una "Cittadella della salute e dei diritti" formata da stand informativi a cura delle associazioni di volontariato.
Nel corso del convegno, che si terrà dalle ore dalle 9 alle 13, rappresentanti politici provinciali e nazionali e delle istituzioni operanti nella sanità e nel sociale, nonché rappresentanti e operatori delle organizzazioni civiche di tutela dei diritti e delle associazioni di pazienti si confronteranno sul tema delle politiche di welfare e della loro sostenibilità nell'attuale contesto socio economico. Partendo dalle buone pratiche del Trentino, come ad esempio le iniziative in atto per l'integrazione sociosanitaria, il convegno promuoverà l'approfondimento e il confronto sulle criticità che oggi caratterizzano le realtà regionali italiane, nonché l'individuazione di eventuali proposte condivise per garantire i diritti dei cittadini più deboli.
La Cittadella della salute, allestita nel piazzale antistante l'auditorium del Centro per i servizi sanitari, dalle ore 11 alle 17.30, sarà composta da stand in cui saranno presenti operatori delle associazioni di volontariato, cooperative ed enti che si occupano di salute e assistenza sociale con lo scopo di informare i cittadini sul tema della salute e dei diritti. -