Venerdì, 22 Giugno 2018 - 07:18 Comunicato 1548

Il governatore del Trentino e l'assessore alla protezione civile hanno salutato i 1112 allievi vigili del fuoco volontari del Trentino
Rossi, "Ragazze e ragazzi voi siete la parte migliore di questo popolo, siete il nostro orgoglio"

Il governatore Rossi e l'assessore alla protezione civile Mellarini hanno partecipato a Pieve di Ledro alla cerimonia di apertura del 18° campeggio provinciale degli allievi volontari del Trentino. "Voi siete la nostra polizza di assicurazione sul futuro - ha detto il presidente - e sul senso di comunità. L'esperienza che state facendo da' a noi una grandissima responsabilità, quella di essere sempre al vostro fianco e garantirvi le condizioni di poter giocare al meglio tutte le vostre capacità. Questo campeggio serve soprattutto a questo, ad ognuno per dare il meglio di voi stessi, per aiutare chi è in difficoltà, chi ha bisogno di una spinta in più. Questo è lo spirito del vigile del fuoco volontario ed è lo stesso spirito che vogliamo costruire per le persone che abitano in Trentino"

"Voi aiutate tutto il nostro territorio a costruire questo bel futuro e vi auguriamo che questo futuro vi appartenga fino in fondo. Cercate di prendere esempio dai vostri istruttori, dai vigili del fuoco perchè sono persone che come voi hanno scelto di aiutare gli altri, di mettersi in gioco in prima persona, di farlo insieme agli altri e di allenarsi tanto per farlo molto bene. Bravissimi e continuate così", ha concluso il governatore Rossi.

Con il governatore Ugo Rossi e l'assessore Tiziano Mellarini c'era il presidente della Federazione dei vigili del fuoco volontari del Trentino Tullio Ioppi, l'ispettore distrettuale Michele Alberti, il presidente della comunità di Valle Mauro Malfer, sindaci, primo fra tutti, il sindaco di Ledro che ospita il campeggio, Renato Girardi. Madrina della cerimonia, già allieva volontaria dei vigili del fuoco del Trentino, Alice Rachele Arlanch, Miss Italia

La diciottesima edizione del campeggio di quest'anno è stato organizzata dall'unione distrettuale Alto Garda e Ledro e da tutti i corpi del distretto. Con gli allievi volontari del Trentino, quest'anno, c'erano anche una cinquantina di ragazze e ragazzi provenienti da Verolanuova, Lissone, Palazzolo sull'Oglio, Issogne e Cogne. Con loro anche 18 istruttori.
i numeri del campeggio 2018:
- 1112 allievi e 306 istruttori provenienti dai corpi del Trentino

- 130 gruppi allievi appartenenti ad altrettanti corpi di vigili del fuoco volontari del Trentino

- 35.000 metri quadrati di campo
- 80 tende pneumatiche messe a disposizione dalla protezione civile della PaT
- 3 tendoni mensa
- oltre 10.000 pasti (colazione, pranzo e cena) preparati e serviti dal gruppo Nu.Vo.La (Nucleo Volontari Alpini)

Immagini e Interviste a cura dell'Ufficio Stampa



Immagini