L’edizione di quest’anno del Career Day Trento prevede l’attivazione di due laboratori propedeutici all’evento che si terranno presso il Centro per l’impiego già nella giornata di domani. Per l’occasione verranno forniti ai candidati lavoratori, da parte di esperti, dei suggerimenti concreti su come gestire un colloquio di lavoro efficace e come valorizzare l’uso dei social network per la ricerca di lavoro. Verrà inoltre presentato il servizio Eures e il progetto “Your first Eures job, Reactivate”, promosso da Agenzia del Lavoro a sostegno della mobilità lavorativa in Europa.
La novità di quest’anno riguarda il coinvolgimento di Confindustria. “Con le aziende - spiega Antonella Chiusole, dirigente di Agenzia del lavoro - abbiamo mappato, grazie ad un questionario, le posizioni aperte e, sulla base dei risultati, abbiamo selezionato un centinaio di giovani che venerdì avranno l’opportunità di incontrare le imprese. In particolare, proprio partendo dal fabbisogno espresso dalle aziende in ambito tecnico sono state individuate alcune macro-aree di interesse tra le quali quella meccanica, la meccatronica, l’elettronica, l’elettrotecnica e l’informatica.
Siamo così riusciti a focalizzare l’offerta e domanda del lavoro, garantendo qualità all’iniziativa”.
La sinergia tra Agenzia del lavoro e mondo delle imprese è stata testimoniata dall’intervento di Dario Piccinelli di Capi Group, azienda del settore automotive che sarà presente al Career Day Trento: “Contare sull’ente pubblico, come soggetto facilitatore, è fondamentale per noi imprenditori. Nel caso del Career Day Trento, è stato proprio grazie alla selezione tra domanda ed offerta di lavoro svolta dal Centro per l’Impiego, che venerdì parteciperanno proprio le figure professionali richieste dal mercato, ovvero periti con varie specializzazioni, ingegneri meccanici, elettrici, nucleari, informatici, ambientali e fisici”.
ll vicepresidente ed assessore provinciale allo sviluppo economico e al lavoro, Alessandro Olivi, ha più volte evidenziato l’impegno e il valore delle azioni portate avanti da Agenzia del lavoro: “Nel 2016 i Centri per l'impiego hanno gestito 7217 posizioni lavorative vacanti. Nell' 85% dei casi le aziende che si sono rivolte al servizio hanno assunto personale grazie alle attività svolte dai Centri per l’impiego. Sempre nel 2016 presso il solo Centro per l'impiego di Trento, uno dei 12 presenti sul territorio provinciale, sono stati effettuati oltre 22 mila colloqui di accoglienza e circa 10 mila colloqui di orientamento professionale. I risultati positivi sono il frutto di una strategia precisa e presuppongono uno sforzo di concretezza e responsabilità. Il Trentino investe sul lavoro, su lavoratori ed aziende”.
L’appuntamento è quindi per venerdì 26 maggio, a partire dalle ore 9, quanto presso il Centro per l’impiego di via Maccani 80 a Trento, prenderà il via l’edizione 2017 del Career Day.
Fotoservizio a cura dell'Ufficio Stampa.