Con l’approvazione odierna si completa la programmazione dell’anno scolastico 2016/17 per le scuole dell’infanzia, provvedendo all’assegnazione di risorse aggiuntive di personale volte a rispondere concretamente ai bisogni differenziati dei bambini che compiono i tre anni di età entro il mese di marzo 2017. Il provvedimento assume anche valenza sociale poiché potenzia l’offerta del servizio educativo per i bambini e favorisce al massimo il loro inserimento in un contesto specifico per la fascia di età. Ciò permette inoltre alle famiglie di operare consapevolmente la scelta se far completare la frequenza al nido o se transitare alla scuola dell’infanzia.
Il potenziamento di risorse di personale è misurato in base alle diverse situazioni scolastiche: per 10 scuole “nate” a sezione ridotta è previsto il completamento dell’orario a tempo pieno dell’insegnante di sezione inizialmente prevista a tempo parziale di 12,5 ore settimanali; per 6 scuole dell'infanzia con disponibilità residua di capienza strutturale, l’assegnazione è in forma aggiuntiva all’organico secondo precisi parametri; per 3 scuole dell'infanzia sottodimensionate si tratta di incremento dell’orario dell'insegnante di sezione, assegnata a orario ridotto per la variazione del numero di iscritti.
Il medesimo provvedimento assegna inoltre un finanziamento integrativo agli Enti gestori di scuole dell’infanzia equiparate per spese obbligatorie di personale (intervenute dopo l’approvazione del Programma annuale) pari a euro 1.052.442,35. Il finanziamento consente di allineare la quota finanziata da Piano per spese obbligatorie di personale con le ulteriori necessità, stimate sull’intero anno scolastico, derivanti dalle assegnazioni di personale insegnante e non insegnante autorizzate fino ad oggi a sistema.
La delibera e i relativi allegati saranno consultabili sul portale della scuola trentina all’indirizzo www.vivoscuola.it . (c.ze.)