Destinatario degli incontri è un pubblico variegato, che unisce curiosi e studiosi, interessati alle più diverse discipline e alla conoscenza e valorizzazione delle testimonianze dell’identità e della civiltà trentine. Nel loro complesso, le dieci conferenze testimonieranno la perdurante vitalità di un organismo come l’Ufficio beni archivistici, librari e Archivio provinciale della Soprintendenza per i beni culturali di Trento. Un organismo che, anche di recente, ha potuto ampliare notevolmente le proprie raccolte di documenti storici, realizzare pubblicazioni scientifiche e occasioni espositive, patrocinare convegni di livello nazionale e mostrarsi all’altezza della grande sfida digitale.
L'appuntamento di giovedì 20 febbraio, in programma alle 17 presso l'Archivio provinciale di via Maestri del Lavoro a Trento, approfondirà il volume “Archivi militari fra Ottocento e Novecento. Ricognizioni e acquisizioni”, un nuovo interessante tassello nel mosaico della conoscenza archivistica e storica riferita al Trentino. Il libro raccoglie gli atti di un interessante convegno di studio realizzato nel contesto delle attività che hanno caratterizzato le celebrazioni del centenario della Grande Guerra. Esso evidenzia quanto strategico sia il lavoro di salvaguardia, descrizione e valorizzazione delle fonti documentarie per favorire lo sviluppo della ricerca e mettere a disposizione della comunità scientifica strumenti indispensabili di conoscenza sulla ubicazione e sulla composizione delle fonti archivistiche, che costituiscono strumento indispensabile per la comprensione e la corretta ricostruzione dei fenomeni storici.
Il volume, del quale sarà fatto omaggio ai presenti, ha inoltre il pregio di raccogliere contributi capaci di allargare l’orizzonte della ricerca ben oltre i confini territoriali trentini, e di gettare uno sguardo su fonti archivistiche per lo più inedite.
Info:
Archivio provinciale, tel 0461 499709, mail: archivio.provinciale@provincia.tn.it
In allegato l'invito e il calendario degli incontri