"Il Sova oggi occupa nuovamente quasi 1700 persone, come prima dell'inizio delle pandemia - ha sottolineato l'assessore Spinelli. - Siamo contenti che stia tornando a lavorare a pieno regime, nell'interesse dei lavoratori coinvolti nonché delle amministrazioni comunali interessate ai molti interventi che il servizio sviluppa su tutto il territorio provinciale, coniugando dignità del lavoro e ricadute concrete sul territorio e sul paesaggio, di cui beneficiano turisti e residenti".
"Tagliamo un traguardo importante - ha detto a sua volta il sindaco Marocchi - in un luogo che racchiude storia, tradizioni, e patrimonio paesaggistico. Un grazie a tutti coloro che hanno contribuito al raggiungimento di questo risultato. Con la Provincia continueremo a confrontarci anche per quanto riguarda altri interventi di valorizazione sul territorio comunale ed il lago".
La squadra del Sova - 5 persone impegnate dal febbraio 2019 al giugno 2020 (tenendo conto naturalmente delle pause stagionali e soprattutto dallo stop imposto dalla pandemia di Coronavirus - ha non solo ripavimentato diversi tratti del tracciato, ma ha anche adeguato adeguando le pendenze longitudinali e trasversali al fine di smaltire le acque superficiali. A monte della viabilità storica sono stati recuperati e ristrutturati parte dei muri esistenti in pietra, crollati e fatiscenti, e ricostruiti con la tecnica dei muri a secco. Sono state posate tutte le canalette in grigliato per lo smaltimento delle acque piovane scavando e posando tubazioni e pozzetti per smaltire le acque bianche.
E’ stata posata un’idonea tubazione anche per il futuro impianto di illuminazione a Led, come segnatura notturna della viabilità. Il lavoro è stato completato con la posa di tutti i parapetti in legno di castano naturale.
Soddisfazione dunque anche dei dirigenti del Servizio, Innocenzo Coppola e Maurizio Mezzanotte, dei tecnici e dei lavoratori che hanno portato a termine un nuovo tassello di questo grande mosaico di interventi, sparsi su tutto il territorio provinciale, che fanno capo al "Progettone".
All.: interviste all'assessore Spinelli e al sindaco Marocchi
Scheda tecnica a cura del servizio Sova della Provincia.