Nuovo look per il portale dell'Agenzia per la famiglia all'insegna dell'innovazione. Aggiornato nel design, nella grafica e soprattutto nei contenuti, il nuovo sito – realizzato con il supporto di Informatica Trentina - è stato disegnato all'insegna di alcuni requisiti essenziali: fruibilità, accessibilità ai dati, efficienza e dinamismo nella navigazione delle varie sezioni e dei servizi proposti dall'Agenzia ai suoi stakeholders e in primis al suo target d'eccellenza, la famiglia. Il tutto nel rispetto delle Linee guida di design per i servizi web della Pubblica Amministrazione, redatte da AgID, Agenzia per l'Italia Digitale, per accompagnare gli enti nella realizzazione di siti centrati sulle esigenze degli utenti e di facile navigazione.
L'Agenzia di via Grazioli di Trento ha attivato questo restyling per dare risposta concreta ed efficace alle nuove esigenze della sua utenza e per dimostrare di essere aggiornata sul fronte delle nuove tecnologie e delle esigenze di mercato che richiedono una comunicazione aggiornata, trasparente e chiara.
A tal fine, è stata rivisitata completamente la struttura architettonica del precedente sito, partendo dall'articolazione e pianificazione dei contenuti, che facilita l'utenza (anche quella più refrattaria all'utilizzo del web) nella ricerca, individuazione e visualizzazione delle informazioni.
Centrale nel nuovo sito è il fruitore e le sue esigenze e l'accuratezza del linguaggio adottato all'insegna della semplicità e leggibilità. Ad esempio, se una famiglia desidera cercare l'elenco delle politiche familiari o un'azienda le informazioni su una tipologia di certificazione "family", ora – grazie a questo nuovo portale – con un solo clic dalla homepage lo possono fare. E quindi: tempi rapidi di navigazione, maggior soddisfazione dell'utente finale e maggior chiarezza della mission dell'Agenzia per la famiglia.
Dal menù principale, l’utente ha già di fronte a sè una vetrina completa di tutti i servizi offerti dall'Agenzia: dalle politiche di benessere a favore delle famiglie alle varie tipologie di certificazione a cui possono aspirare aziende private ed enti pubblici, tra cui i marchi "Family Audit" e "Family in Trentino", l'adesione ad un Distretto famiglia o all'Euregio Family Pass, solo per fare alcuni esempi. Tutti contraddistinti dallo stesso format, stessa linea grafica e distribuzione dei contenuti al fine di rendere il più possibile semplice e veloce la navigazione. Ogni sotto-area è inoltre corredata di recapiti, mappatura territoriale (che mostra l'ubicazione dei servizi/organizzazioni certificate) e le varie sezioni: news/eventi, pubblicazioni, partnership, modulistica, normativa e documentazione di approfondimento.
Infine, il visual design, ovvero lo stile grafico, è stato elaborato per rispondere ad un unico importante obiettivo e cioè favorire il più possibile l'utente nelle sue necessità informative e, parallelamente, stimolare curiosità ed interesse e potenziare i tempi di permanenza nel sito.
Infine, i contenuti sono stati pensati per essere fruibili attraverso pc, tablet e smartphone, offrendo dunque la possibilità di collegarsi e navigare nel mondo "family" attraverso qualsiasi piattaforma tecnologica!