Come è nato lo straordinario dipinto di Francesco Hayez Riposo durante la fuga in Egitto? Perché il nobile trentino Simone Consolati commissionò proprio ad Hayez questa tela a soggetto sacro? Lo scopriremo in un affascinate recital teatrale dove i due protagonisti dialogheranno nell’ atelier milanese del pittore, virtualmente ricreato al Castello del Buonconsiglio di Trento.
Due speciali serate, venerdì 30 novembre alle 18 e in replica alle 20 e sabato 8 dicembre sempre alle 18 e in replica alle 20.30, saranno proposte dal museo per permettere al pubblico di respirare l’atmosfera ottocentesca che si viveva nello studio del grande pittore romantico Francesco Hayez. Si potrà assistere ad una piéce teatrale organizzato proprio in occasione della mostra “Sotto il cielo d’Egitto. Un capolavoro riscoperto di Francesco Hayez” in collaborazione con la compagnia teatrale "La Burrasca" e le Cantine Mezzacorona. Accompagnati dal clarinetto di John Diamanti Fox, gli attori Maria Vittoria Barrella, Alessio Dalla Costa, Christian Renzicchi ci condurranno virtualmente nell’atelier di Francesco Hayez, per narrarci l’esecuzione del Riposo durante la fuga in Egitto, commissionato dal nobile trentino Simone Consolati.
A conclusione della piéce teatrale, Emanuela Rollandini, curatrice dell’esposizione, dialogherà con il pubblico attorno all’opera. Sarà un’occasione per lasciarsi affascinare dall’arte e condividere a fine visita un aperitivo preparato presso la caffetteria del museo.
I posti sono limitati, la prenotazione è obbligatoria allo 0461 492811 (Tariffa: 12 euro comprensivo di aperitivo)