Mercoledì, 24 Ottobre 2012 - 02:00 Comunicato 3297

L'iniziativa dell'Iprase con due nuovi importanti appuntamenti
RUOLO DEL PRESIDE E COMPETENZE DI CITTADINANZA IN DUE SEMINARI NAZIONALI

Su iniziativa dell'Iprase Trentino, ancora due appuntamenti seminariali, il primo per fare il punto sulla figura e sul ruolo del dirigente scolastico nella gestione delle risorse umane nella scuola, venerdì 26 ottobre prossimo, e il secondo nella giornata del 15 novembre, su "Competenze chiave di cittadinanza e curricula del primo e secondo ciclo di Istruzione", rivolto a dirigenti scolastici e docenti.-

Il Seminario "La scuola è un'organizzazione che apprende? Dirigente scolastico e gestione delle risorse umane nella scuola" si terrà venerdì 26 ottobre dalle 8.30 alle 18.00, presso l'Aula Magna del Palazzo Istruzione, in via Gilli 3, a Trento. Esso giunge a conclusione del progetto "Percorsi di aggiornamento e accrescimento professionale per dirigenti e direttori", finanziato dal Fondo Sociale Europeo, e – come scrive nell'invito alle scuole il direttore dell'Iprase, Beatrice de Gerloni - vuole rappresentare un'occasione per riflettere sul ruolo dei dirigenti scolastici nella gestione delle risorse umane nella scuola e nelle organizzazioni complesse, con particolare attenzione alla mission, strutturale e organizzativa, del contesto scolastico. La struttura dell'incontro prevede: una sezione introduttiva sugli scenari in cui si muove il mondo delle organizzazioni, e in particolare il mondo scuola, come sistema organizzativo socio-complesso; una seconda sezione con la presentazione di esperienze condotte in altre regioni italiane su tematiche di interesse comune, una terza sezione con lavori di gruppo sulle tematiche presentate.
L'invito a partecipare è rivolto ai dirigenti scolastici di tutte le Istituzioni scolastiche e formative provinciali e paritarie, ma anche ai collaboratori dei presidi.

Iscirizoni ancora aperte sul sito di Iprase www.iprase.tn.it.
Per informazioni: signora Desj Carli (desj.carli@iprase.tn.it., tel. 0461-494360). Ai partecipanti sarà rilasciato un attestato di frequenza.

IN ALLEGATO il programma del Seminario del 26 ottobre 2012 -