"Gli sbocchi professionali sono incoraggianti - ha detto il direttore Emilio Salvaterra - e l'apprezzamento per i nostri studenti è testimoniato dai riscontri che abbiamo al termine di tirocini che li hanno portati a fare esperienze in alcuni "templi" dell'alta pasticceria e ristorazione in Italia e all'estero".
Accanto alla necessaria padronanza tecnica, si lavora molto sull'approccio al cliente, che deve essere costantemente "conquistato", e proprio in tal senso le esperienze all'estero risultano vincenti.
"Essere qui oggi - ha detto Rossi - è per me un'iniezione di fiducia e ringrazio prima di tutto chi, con competenza e grande passione, riesce a garantire una qualitá che, è il caso di dirlo, si puó assaporare".
La Provincia, ha confermato il presidente, continuerá ad investire nella formazione professionale e, più in generale, nella scuola, consapevole che una delle grandi sfide è proprio quella di avvicinarsi ancora di più al mondo del lavoro. "Nonostante le difficoltà - ha detto Rossi - non molleremo la presa perché investire sulla scuola e' la migliore risposta che possiamo dare per superare la crisi".
Infine, in una giornata che si è conclusa con la visita ai laboratori di meccanica ed edilizia, un invito ai ragazzi: "Datevi obiettivi ambiziosi e cercate di perseguirli al meglio delle vostre capacitá. Per voi, ma anche per tutti quelli che in voi stanno dimostrando di credere" (gp).
Foto Magrone. Filmato a cura dell'Ufficio stampa -