I lavori sono stati completati: durante l'interruzione della circolazione ferroviaria tra le stazioni di Mezzolombardo e Marilleva, programmata in accordo con Trentino trasporti esercizio S.p.A., gestore del trasporto pubblico locale, i treni sono stati sostituiti da autobus, con orari modificati per garantire le coincidenze a Mezzolombardo e senza problemi per gli utenti, che hanno dati atto di una minimizzazione dei disagi legati alla interruzione.
I lavori erano funzionali ad un miglioramento della ferrovia, che nel 2012 ha visto una sostanziale invarianza delle percorrenze di servizio, pari a 889.552 km. I viaggiatori a bordo invece sono aumentati del 5,11%, con particolare riferimento agli abbonamenti annuali e settimanali per lavoratori. Questo dato positivo si lega probabilmente anche all'aumento dei costi del carburante che induce la popolazione ad un maggior utilizzo del trasporto pubblico. Va anche precisato che, grazie all'impegno di tutto il personale, il servizio FTM mantiene standard altissimi in termini di regolarità con il 99,95% di treni effettuati e puntualità con il 95,68% dei treni giunti a destinazione entro 5 minuti.
Riprende quindi con domani, sabato 29 giugno, in coincidenza con il nuovo orario estivo 2013. il regolare funzionamento: il volantino dell'orario è già in distribuzione presso le biglietterie ed i nuovi orari murali sono stati esposti nelle bacheche delle singole fermate e stazioni. Anche il sito internet aziendale www.ttesercizio.it è aggiornato e dalla pagina http://www.ttesercizio.it/Treno/ è possibile scaricare i nuovi orari estivi.
-