Vengono da Inghilterra, Croazia, Germania e numerosi altri paesi europei, per fare ricerca nei laboratori dell'Università, della Fbk, della Fondazione Mach e delle altre realtà del sistema della ricerca trentino. Assieme a loro, ci sono i trentini, molti dei quali rientrati dopo un dottorato o un post-doc all'estero. Sono loro i protagonisti della giornata di oggi alla Federazione della cooperazione, per presentare i progetti a cui stanno lavorando nell'ambito del programma "Trentino - Marie Curie", cofinanziato dalla Provincia e dalla Commissione europea. Ognuno di essi ha quindici minuti per illustrare ai propri colleghi natura e scopi del suo progetto, ed il resto lo fanno i poster installati nell'atrio della Federazione.
"Un modo per fare circolare idee, esperienze, talenti - spiega Mariano Andrele, che coordina la giornata - , e quindi anche per aprire e internazionalizzare il Trentino. I progetti sviluppati da questi giovani ricercatori spaziano in campi che vanno dalle biotecnologie all'informatica, dall'ambiente al biomedicale. Tutti settori nei quali i centri di ricerca trentini sono attivi da tempo, suscettibili di importanti ricadute anche sul nostro territorio."
Il programma ha durata quinquennale e si concluderà nel 2014.
Immagini a cura dell'ufficio stampa. Audiointervista a Mariano Anderle.
Scheda: il programma "Trentino"
La Provincia ha in corso il progetto "Trentino" (The Trentino programme of research, training and mobility of post-doctoral researchers) che è co-finanziato dalla Commissione europea nell'ambito del 7' programma quadro della ricerca 2007-2013 - programma specifico "Persone" – "Azioni Marie Curie" – COFUND.
Il progetto è iniziato il 25 giugno 2009 e si concluderà il 24 giugno 2014 (durata di 5 anni, 60 mesi).
Le risorse finanziarie complessivamente assegnate dalla Provincia al progetto sono pari a euro 13.840.000,00 mentre il contributo della Commissione europea è di euro 2.660.000,00.
Gli obiettivi del progetto "Trentino" sono:
' favorire l'internazionalizzazione della ricerca;
' favorire il reinserimento di ricercatori trentini o che hanno studiato in Trentino;
' potenziare la dimensione internazionale nella carriera dei ricercatori "esperti" o "post doc" già attivi sul territorio;
' rafforzare STAR (Sistema Trentino dell'Alta formazione e della Ricerca).
Gli strumenti, messi in campo per raggiungere gli obiettivi, sono stati i bandi che hanno permesso la selezione di giovani ricercatori con diploma di dottore di ricerca chiamati a svolgere la propria attività di ricerca presso enti di ricerca trentini (nel caso della mobilità in entrata "Incoming"e della reintegrazione "Reintegration") o presso prestigiosi enti di ricerca internazionali (nel caso della mobilità in uscita "Outgoing")
La prima fase del progetto, finalizzata a selezionare i migliori ricercatori, si è conclusa con un grande successo sia in termini quantitativi che qualitativi.
Il progetto "Trentino" in cifre :
- 306 i progetti presentati;
- 289 i progetti valutati dal Comitato tecnico scientifico per la ricerca e l'innovazione;
- 146 gli esperti coinvolti nella valutazione;
- 17 i progetti esclusi dalla valutazione per carenza dei requisiti formali;
- 195 i progetti utilmente collocatisi in graduatoria;
- 85 i progetti finanziati (di questi 58 sono cofinanziati dalla Commissione europea).
La tabella A dà il quadro delle assegnazioni dei finanziamenti tra gli organismi di ricerca che hanno sede legale o operativa in Provincia di Trento mentre la tabella B riporta la distribuzione dei progetti nelle diverse aree di ricerca.
Due dati sono particolarmente importanti e degni di nota: il 32% dei progetti finanziati nell'ambito del progetto "Trentino" è stato vinto da ricercatori di genere femminile (27 progetti su 85) mentre la percentuale di progetti vinti da ricercatori stranieri, con riferimento alla mobilità in ingresso (post - doc e team incoming), è pari al 43% (di gran lunga superiore al 25% previsto nell'Annex I del progetto "Trentino").
Maggiori informazioni sul progetto Trentino e sui progetti finanziati sono disponibili all'indirizzo http://www.uniricerca.provincia.tn.it/
-