Venerdì, 07 Marzo 2014 - 02:00 Comunicato 537

Il 25 marzo, in attesa del nuovo allestimento viene riproposta la mostra "Velambiente"
RIAPRE AL PUBBLICO VILLINO CAMPI DI RIVA DEL GARDA

Il 25 marzo riapre al pubblico Villino Campi, il Centro di valorizzazione scientifica dell'area gardesana che ha sede nella splendida villa ottocentesca in riva al lago, dal 1998 sede territoriale dell'Agenzia provinciale per la protezione dell'ambiente, in convenzione con il Comune di Riva del Garda, proprietario dell'immobile. In attesa del nuovo allestimento, che sarà dedicato agli alberi, è riproposta la mostra "Velambiente. Virata verso un mondo più sostenibile": dal martedì al venerdì, dalle ore 10 alle ore 15.30 (lunedì, sabato, domenica e festivi chiuso). Con possibilità di visite guidate su prenotazione.-

Il centro, deputato alla valorizzazione e alla diffusione della cultura scientifica relativa al lago di Garda, accoglie attività di educazione ambientale per le scuole, incontri pubblici e mostre itineranti, utili per approfondire la conoscenza del territorio. Con l'apertura primaverile si ripropongono ai visitatori le sale permanenti dedicate al lago di Garda (botanica, geologia, limnologia, rive settentrionali e meridionali), oltre che la mostra itinerante "Velambiente. Virata verso un mondo più sostenibile" che offre una chiave di lettura inedita della vela: non solo un bellissimo sport, così diffuso e amato sulle acque del lago di Garda, ma anche un'occasione per un'attenzione nuova nei confronti dell'ambiente.
L'allestimento si compone di corner interattivi e multimediali che riproducono i suoni del lago, le narrazioni del mastro velaio e del maestro d'ascia; viene offerta la possibilità di conoscere come le sorgenti sonore antropiche possono interferire con l'ecosistema subacqueo, oppure di scoprire gli ultimi ritrovati in tema di efficienza energetica e l'evoluzione della tecnica costruttiva, toccando con mano i materiali principali di cui è composta un'imbarcazione a vela.
Il progetto "Velambiente" è realizzato dall'APPA in collaborazione con il Comune di Riva del Garda, Ingarda Trentino Spa e con alcuni tra i principali circoli velici del Garda.

Informazioni
Villino Campi
Centro di valorizzazione scientifica del Garda
Agenzia provinciale per la protezione dell'ambiente
via C. von Hartungen, 4
38066 Riva del Garda (Tn)
tel. 0461 493763
villino.campi@provincia.tn.it
www.appa.provincia.tn.it/educazioneambientale/villino_campi/

La mostra "Velambiente. Virata verso un mondo più sostenibile" è a cura di
Provincia autonoma di Trento
Assessorato ai lavori pubblici, ambiente e trasporti
Agenzia provinciale per la protezione dell'ambiente
Settore informazione e monitoraggi
Settore laboratorio e controlli
Villino Campi

Patrocinio
Comune di Riva del Garda

Collaborazioni
Ingarda Trentino - Azienda per il turismo S.p.A.
Associazione Vela Lago di Ledro
Circolo Vela Arco
Circolo Vela Torbole
Fraglia Vela Riva
Lega Navale Italiana - Riva del Garda
Sailing Du Lac
Circolo Vela Gargnano
Veleria Velnova -