Dopo l'occupazione italiana della valle di Tesino nel maggio del 1915, la zona di malga Sorgazza a 1.450 metri di quota diventò sede di una base logistica. Nel 1916 il battaglione Val Brenta del 6' Reggimento Alpini fece realizzare un piccolo cimitero dove seppellire i propri caduti. Di fronte ad un obelisco-monumento in granito furono così collocati 39 cippi allineati su tre file, anche se le sepolture furono probabilmente 35. Nel 1925 le salme vennero traslate prima nel cimitero militare di Pieve Tesino e, dopo alcuni anni, in quello di Borgo Valsugana. Nel 1932 vennero messe a riposare definitivamente nel Sacrario militare presso il cimitero civico di Trento.
L'intervento di recupero dell'ex cimitero, effettuato nel corso dell'estate 2011, è consistito nella ridefinizione dell'antico sedime a croce latina e nella ricollocazione dei cippi memoriali nella loro sede originaria. In asse al monumento è stata posta una nuova lapide con l'elenco dei caduti individuati, per ciascuno dei quali sono state riportate sintetiche note personali sul tabellone illustrativo posto a lato del complesso. L'importo complessivo dell'intervento è stato di 53.000 euro.
Il programma di domenica 2 settembre prevede alle 9.30 il ritrovo presso il parcheggio dell'ex cimitero, alle 10 l'alzabandiera, i saluti delle autorità e la presentazione dei lavori e alle 10.30 la messa celebrata da monsignor Luigi Bressan arcivescono di Trento, con benedizione del sito e deposizione di una corona a ricordo dei caduti. A seguire un momento conviviale curato dagli alpini di Pieve Tesino presso il campeggio Val Malene.
L'accesso alla zona di malga Sorgazza è consentito solo alle autovetture e alle autocorriere di massimo 30 posti.
Per informazioni:
Comune di Pieve Tesino, tel. 0461 594122, pievetesino@comuni.infotn.it
Ana Pieve Tesino, pievetesino.trento@ana.it
In allegato l'invito -