Il progetto è rivolto ad autori e filmmakers che vogliono acquisire o perfezionare le proprie conoscenze nella scrittura e nello sviluppo del film documentario. "Raccontare l'avventura" si propone di accrescere la capacità di elaborare e descrivere un'idea in forma di progetto filmico e di evidenziarne gli aspetti che meglio la rappresentano nella ricerca di possibili finanziamenti o investitori.
Ogni partecipante ha l'opportunità di sviluppare un proprio progetto di film sotto la guida e la supervisione di importanti professionisti del settore. Quest'anno saranno Edoardo Fracchia (autore, produttore e regista) e Stefano Tealdi (produttore di documentari con importanti incarichi a livello internazionale). La partecipazione al workshop è aperta anche a chi non ha un proprio progetto, in quanto tutte le attività sono svolte in maniera aperta, partecipata e condivisa.
Il workshop è organizzato in tre moduli con due laboratori a Trento e una fase intermedia di sviluppo on-line. Gli incontri, sia al mattino che al pomeriggio, si terranno il 15 e il 16 marzo 2014, e il 27, il 28, il 29 e il 30 aprile durante il TrentoFilmFestival; dal 17 marzo al 26 aprile lo scrittura e lo sviluppo del progetto sulla piattaforma web, infine il 1' maggio 2014 è in programma l'evento conclusivo, un pitch pubblico di presentazione dei progetti a produttori e responsabili di reti televisive nell'ambito del TrentoFilmFestival.
Modalità e termini di partecipazione:
al corso sono ammessi 10 partecipanti con progetto e 10 senza progetto;
la selezione viene fatta da una commissione che valuterà i progetti secondo criteri di originalità, possibilità di sviluppo filmico, stato di avanzamento della ricerca, accessibilità da parte dell'autore, oltre alla qualità generale della presentazione anche in termini visivi;
viene data la precedenza ai progetti che hanno qualche legame con l'avventura umana, con lo sviluppo sostenibile e la tutela dell'ambiente, che rechino un contributo alla conoscenza di luoghi e situazioni in tutti i loro aspetti umani, storici e sociali;
per i partecipanti senza progetto viene data la precedenza all'ordine di arrivo delle domande.;
le domande possono essere inviate solo tramite il modulo online presente sul sito www.zeligfilm.it entro e non oltre le ore 24.00 del 20 febbraio 2014 e complete di tutti gli allegati richiesti.
quota di partecipazione: 250 euro per progetto con un partecipante e 150 euro per un secondo partecipante o per un partecipante senza progetto. Nella quota è compreso l'abbonamento alle proiezioni del TrentoFilmfestival. La quota dovrà essere versata alla segreteria del TrentoFilmfestival entro 3 giorni dalla conferma di ammissione al workshop.
Informazioni
www.trentinofilmcommission.it - filmcommission@provincia.tn.it - tel. 0461- 493512
www.zeligfilm.it - info@zeligfilm.it - tel. 0471 977930
In allegato locandina e cartolina -