Giovedì, 31 Marzo 2016 - 13:13 Comunicato 547

Un’opportunità rivolta agli studenti del secondo ciclo di istruzione
Quarto anno all’estero in Paesi Extraeuropei: approvati i criteri per le borse di studio

Nell’ambito del Piano straordinario di legislatura per l’apprendimento delle lingue comunitarie – Trentino Trilingue, fra le priorità individuate dall’Amministrazione provinciale, vi è l’attivazione di misure di sostegno per l’incentivazione di periodi all’estero da parte dei giovani mediante borse di studio. Nella seduta odierna, la Giunta provinciale, ha approvato i criteri e le modalità di assegnazione per la concessione di una borsa di studio: il bando è rivolto agli studenti del terzo anno del secondo ciclo di istruzione, che intendono frequentare all’estero, in Paesi extraeuropei, il quarto anno scolastico 2016/2017 per un periodo annuale o parziale. La spesa per la concessione delle borse di studio previste dal bando è pari a 286.000 euro. La domanda, redatta sull’apposito modello scaricabile dal sito www.vivoscuola.it, potrà essere presentata entro le ore 13.30 del 29 aprile 2016.

Saranno indicativamente 40 le borse di studio per una spesa complessiva di 286.000 euro concesse dall’Amministrazione provinciale a studenti della scuola secondaria che desiderano frequentare un percorso di istruzione all’estero, in un Paese extraeuropeo, pari all’intero anno scolastico o parte di esso, in corrispondenza del quarto anno scolastico in Italia. L’intervento intende promuovere un’esperienza altamente significativa ai fini di una maggiore consapevolezza e comprensione delle altre culture e di una crescita della motivazione personale all’istruzione e alla formazione.

DESTINATARI
Le borse di studio pari a complessivi 286.000 euro verranno assegnati agli studenti in possesso dei seguenti requisiti:

  • residenti in provincia di Trento;
  • che nell’anno scolastico 2015/16 frequentano il terzo anno della scuola secondaria di secondo grado;
  • che hanno conseguito non più di un voto negativo nella valutazione del primo quadrimestre della terza classe frequentata nell’anno scolastico 2015/16;
  • che appartengono ad un nucleo familiare con indicatore ICEF non superiore a 0,59 con riferimento alla politica Fondo per la valorizzazione e la professionalizzazione dei giovani 2015-2016.

Con riferimento al requisito relativo al merito scolastico, l’assegnazione del voucher è comunque vincolata al conseguimento della promozione alla classe quarta senza voti negativi/debiti formativi.

DOVE
Il percorso d’istruzione all’estero deve essere svolto presso un’istituzione scolastica con sede in un Paese extraeuropeo. Per l’organizzazione del percorso scolastico lo studente può adottare modalità libere, quali, a titolo esemplificativo, l’adesione a proposte di mobilità studentesca promosse dall’istituzione scolastica di provenienza, l’iscrizione a programmi all’estero attuati da enti, associazioni, agenzie operanti nel settore della mobilità studentesca, la progettazione autonoma del percorso con ricerca personale della scuola estera e della soluzione di alloggio.

DURATA
La durata del percorso d’istruzione può essere annuale o parziale.
Nel caso del percorso annuale lo studente è tenuto a frequentare una scuola estera per l’intero anno scolastico 2016/17 come definito dal calendario della scuola ospitante e comunque per un periodo non inferiore a 240 giorni.
Nel caso del percorso parziale lo studente è tenuto a frequentare una scuola estera durante l’anno scolastico 2016/17 per un periodo di durata non inferiore a 110 giorni.

DOMANDE
La domanda di voucher può essere presentata entro le ore 13:30 del 29 aprile 2016 con una delle seguenti modalità:

  • consegna a mano con rilascio della ricevuta presso la Provincia Autonoma di Trento – Servizio Istruzione e formazione del secondo grado, università e ricerca – Ufficio programmazione e gestione della secondaria e formazione professionale, Via Gilli, 3 – 4° piano – 38121 TRENTO, con i seguenti orari di apertura al pubblico: lunedì e venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.30; martedì, mercoledì e giovedì dalle ore 9.00 alle ore 12.45 e dalle ore 14.30 alle ore 16.30;
  • invio tramite servizio postale, allo stesso indirizzo, esclusivamente mediante raccomandata con ricevuta di ritorno (farà fede la data del timbro postale accettante), allegando fotocopia della carta d’identità;
  • invio tramite posta elettronica all’indirizzo trentino.trilingue@pec.provincia.tn.it, allegando fotocopia della carta d’identità (nel caso di invio da un indirizzo CEC-PAC non serve allegare fotocopia della carta di identità);
  • invio tramite fax al numero 0461 493521 (in tale caso farà fede la data di trasmissione dello stesso). In caso di invio tramite fax è necessario conservare la ricevuta di avvenuta spedizione indicante il numero di pagine inviate, che permetterà alla Provincia, in caso di ricezione errata o incompleta, di richiedere l’integrazione della domanda.

Alla domanda deve essere allegata l’attestazione dell’indicatore ICEF e la copia del documento di valutazione relativo al primo quadrimestre della classe terza frequentata nell’anno scolastico 2015/16 

GRADUATORIE E ASSEGNAZIONE DELLE BORSE DI STUDIO
Scaduto il termine per la presentazione delle domande il dirigente del Servizio competente adotta  il provvedimento di approvazione della graduatoria delle domande ammesse e degli importi assegnati, ordinata secondo il valore crescente dell’indicatore ICEF. Le borse di studio sono assegnate agli studenti in graduatoria fino ad esaurimento delle risorse disponibili, pari ad euro 286.000 euro. Gli studenti non assegnatari della borsa di studio per esaurimento delle risorse disponibili sono posti in riserva; le relative domande potranno essere finanziate con successivo provvedimento in caso di disponibilità di risorse finanziarie.
La graduatoria delle domande ammesse e relativa assegnazione delle borse di studio è pubblicata sul sito www.vivoscuola/trentino-trilingue. Ne viene altresì data comunicazione ai richiedenti per via telematica all’indirizzo di posta elettronica indicato nella domanda di borsa di studio. Lo studente assegnatario della borsa di studio è tenuto a completare il percorso d’istruzione all’estero secondo quanto indicato nella domanda.
Per informazioni più dettagliate è possibile rivolgersi ai numeri 0461-497211/491472 del Servizio istruzione e formazione del secondo grado, università e ricerca o consultare il sito www.vivoscuola.it/trentino-trilingue. (c.ze.)



Immagini