Quando oggi parliamo di bullismo, ci riferiamo necessariamente anche alla sua versione “cyber”, che corre online attraverso i social media o sulle chat dei nostri smartphone. Il problema non può essere ignorato: la cronaca sempre più spesso riporta di ragazzini, ma anche adulti, vittime di episodi di “cyberbullismo”, che creano situazioni di forte sofferenza e che richiedono speciale attenzione. Ma quando si può parlare di cyberbullismo? Quali relazioni vi sono tra bullismo “offline” e bullismo “online”? E quali possono essere le soluzioni per affrontarlo? Risponderanno a queste domande, colloquiando con il pubblico virtuale, Enrico Maria Piras,ricercatore eHealth (FBK), Gabriele Baratto, ricercatore eCrime e Oliviero Facchinetti, psicoterapeuta ODFLab (UniTrento).
La diretta potrà essere seguita sui canali social di “Scienza a ore sei”:
Facebook @scienzaoresei → https://www.facebook.com/scienzaoresei/
YouTube @Scienza a Ore Sei → https://www.youtube.com/channel/UC_EJUhrOjSf8qzGIA0xLoAA
Il ciclo di incontri, giunto alla sua terza edizione, è stata riproposto in una nuova versione virtuale in cui i cittadini possono interagire in diretta con ricercatori e comunicatori dei quattro enti del Sistema Trentino della Ricerca: Università di Trento, MUSE, Fondazione Mach e Fondazione Kessler. La programmazione ruota attorno a temi di forte attualità, in particolare nel contesto locale del Trentino, che hanno ricadute tangibili sulla quotidianità dei cittadini.
“Scienza a ore sei” è organizzata nell’ambito del bando della Provincia autonoma di Trento “I comunicatori STAR della scienza”.
Il calendario degli appuntamenti sarà costantemente aggiornato su:
https://ricercapubblica.provincia.tn.it/scienzaoresei dove sono disponibili anche informazioni sui precedenti incontri