Il rapporto tra cibo e salute, l'importanza dell'attività fisica per una crescita sana, nel rispetto di uno sviluppo etico e sostenibile e con attenzione alla solidarietà, il ruolo dei genitori: sono questi gli ingredienti del progetto che ASSFRON porta nelle scuole trentine in questo anno scolastico con la collaborazione di tre medici e con il supporto del Dipartimento della Conoscenza della
Provincia autonoma di Trento e dell’APSS. Il progetto è stato illustrato in una conferenza stampa venerdì scorso, 21 settembre, presso la sala Consiglio del Consorzio dei Comuni, in Via Torre Verde a Trento.
Gli incontri, che cominceranno dopo la metà del mese di ottobre, coinvolgeranno le scuole trentine di ogni ordine e grado e avranno una durata che potrà arrivare a due ore, con una parte iniziale introduttiva dedicata all'inquadramento del tema del rapporto tra nord e sud del mondo e delle sperequazioni esistenti, con a seguire la proiezione di un video di 30' su questi temi, con interviste a personaggi di primo piano, e quindi con gli interventi di un pediatra e di un fisiatra.
Il progetto di ASSFRON intende affrontare il problema del rapporto cibo-salute e dell’importanza di una corretta alimentazione, trattando in particolare gli aspetti relativi agli stili di vita, al movimento, ma anche allo sviluppo sostenibile, al quale è legato il tema della povertà e degli sprechi. Al progetto è collegato anche un concorso a premi.
Per approfondire:
https://www.scuolasenzafrontiere.net/
Per richiedere la presenza gratuita nelle scuole degli esperti che affronteranno questi argomenti è sufficiente contattare ASSFRON con una e mail all’indirizzo: info@scuolasenzafrontiere.com