Martedì, 14 Febbraio 2012 - 02:00 Comunicato 365

QUESTIONE PROROGA A22: IL PRESIDENTE DELLAI SULL'EMENDAMENTO APPROVATO OGGI

Da un lato soddisfazione ma nel contempo anche la necessità di ulteriori chiarimenti. Ecco il primo commento del presidente della Provincia autonoma di Trento alla notizia dell'approvazione da parte della commissione bilancio del Senato dell'emendamento che riguarda la concessione dell'autostrada del Brennero.-

Preso atto del testo dell'emendamento che oggi è stato licenziato dalla commissione bilancio del Senato a proposito dell'A22, il presidente Dellai ha espresso anzitutto soddisfazione per il fatto che il Governo ha condiviso la richiesta delle Province autonome di Trento e di Bolzano affinché fosse previsto almeno un anno di tempo in più per valutare la soluzione migliore per la prosecuzione della concessione dopo il 2014.
Nel contempo il presidente Dellai si riserva di esprimere la propria valutazione sulle modalità che nell'emendamento sono state indicate per ottenere questo risultato. Ad una prima lettura il testo dell'emendamento, salvo significative interpretazioni diverse, sembrerebbe incongruo dal punto di vista tecnico. In ogni caso - ha aggiunto Dellai - siccome opportunamente nell'emendamento si fa riferimento alla necessità di una "intesa" tra Governo e Province autonome di Trento e di Bolzano, nell'ambito della discussione per questa intesa si cercherà di addivenire ai necessari chiarimenti".
-