Dati raccolti dalla rete provinciale per il controllo della qualità dell'aria
QUALITÀ DELL'ARIA, IN APRILE INQUINAMENTO MODERATO
I dati raccolti dalla rete provinciale per il controllo della qualità dell'aria nel mese di aprile 2013 hanno evidenziato un moderato indice d'inquinamento legato al superamento del limite di media giornaliera per l'inquinante polveri sottili PM10.
Il giudizio, tuttavia, risulta penalizzato da due superamenti del limite di media giornaliera registrati nei giorni 11 e 19 aprile nella sola stazione di Riva del Garda. In tali occasioni, la concentrazione media di PM10 ha raggiunto valori pari rispettivamente a 51 μg/m3 e 52 μg/m3, solamente di poco superiori al limite di 50 μg/m3. Al di fuori di questi due episodi sono state rilevate concentrazioni contenute ed al di sotto dei valori limite di riferimento in tutte le stazioni di misura per tutti gli inquinanti monitorati.-
Come nel mese di marzo, le condizioni meteorologiche sono risultate spesso instabili e quindi favorevoli alla dispersione degli inquinanti. I valori dell'indice di inquinamento si sono quindi mantenuti in linea con quelli del mese precedente.
In allegato l'analisi in dettaglio -