Venerdì, 12 Novembre 2021 - 13:49 Comunicato 3207

Garantito il FIM per il 2022 per un ammontare di oltre 54 milioni. Inseriti 4 ulteriori milioni per il sostegno della parte corrente dei bilanci comunali, della finanza locale e dei servizi ai cittadini
Protocollo Provincia - Comuni: approvato all’unanimità dal CAL il testo dell’accordo

La Giunta provinciale ha approvato oggi, su proposta dell’assessore agli enti locali Mattia Gottardi e dopo un’intensa fase di confronto con il Consiglio delle Autonomie Locali, il protocollo d’intesa in materia di finanza locale per il 2022.
Il documento costituisce elemento imprescindibile per la manovra finanziaria della Provincia e stabilisce, oltre alla quantità delle risorse finanziarie da trasferire ai Comuni e agli altri enti locali, le misure necessarie a garantire il coordinamento della finanza comunale e quella provinciale.
Nel dettaglio viene garantito il FIM per il 2022 per un ammontare di oltre 54 milioni. Particolare attenzione è stata poi posta alla parte corrente dei bilanci comunali, dedicata alle risorse destinate al funzionamento delle amministrazioni e all’erogazione dei servizi, riuscendo a rendere disponibili ulteriori 4 milioni di euro, attraverso i quali i Comuni riusciranno a garantire maggiore adeguatezza nella risposta ai fabbisogni dei cittadini.
L'assessore provinciale agli enti locali Mattia Gottardi [ Ufficio Stampa PAT]

Per quanto riguarda l’IMIS, è stato pressoché confermato il quadro attualmente in vigore sull'applicazione di numerose agevolazioni ai fabbricati di quasi tutti i settori economici, a cui corrispondono trasferimenti compensativi ai Comuni a carico del bilancio provinciale per far fronte alle minori entrate derivanti dal mancato gettito. Altro elemento particolarmente rilevante riguarda le modalità di coinvolgimento di Provincia e Comuni nell’attuazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, alla luce dello speciale quadro di autonomia di cui si avvale la nostra Provincia. Nell’ambito del protocollo di intesa si è condivisa la necessità di costituire un gruppo permanente paritetico, per supportare le amministrazioni nella programmazione e nella progettazione degli interventi e garantire il monitoraggio in itinere delle azioni realizzate, nonché la valutazione dei risultati e degli impatti.

(sil.me)


Immagini