L'indagine è prevista dalle “Norme di attuazione dello Statuto speciale della regione Trentino-Alto Adige concernenti disposizioni di tutela delle popolazioni ladina, mòchena e cimbra della provincia di Trento” (d.lgs. 592/1993). Come detto, possono rispondere al questionario le persone che si sentono di appartenere alle popolazioni di lingua ladina, mòchena e cimbra, ma anche le persone che desiderano esprimersi indicando la modalità di risposta “nessuna delle tre”. La data di riferimento per le informazioni da fornire nel questionario è il 3 ottobre 2021.
A partire dalla fine di novembre, nei soli comuni di insediamento storico delle popolazioni di lingua ladina, mòchena e cimbra (per i ladini: Campitello di Fassa-Ciampedel, Canazei-Cianacei, Mazzin-Mazin, Moena-Moena, San Giovanni di Fassa-Sèn Jan e Soraga-Soraga; per i mòcheni: Fierozzo-Vlarötz, Frassilongo-Garait e Palù del Fersina-Palai en Bersntol; per i cimbri: Luserna-Lusérn), le famiglie che non avranno già provveduto alla compilazione del questionario saranno contattate da rilevatori, che metteranno a disposizione e successivamente raccoglieranno il questionario cartaceo in busta chiusa e anonima. Le informazioni raccolte saranno trattate nel rispetto della normativa in materia di tutela del segreto statistico e di protezione dei dati personali. I risultati saranno diffusi in forma aggregata e pertanto non sarà possibile risalire ai soggetti cui si riferiscono i dati.
Per informazioni e assistenza nella compilazione è possibile:
- contattare il Numero Verde ISPAT 800 083693, attivo dal 4 ottobre al 20 dicembre, dal lunedì al giovedì dalle ore 9.00 alle ore 17.00 e il venerdì dalle 9.00 alle 13.00
- scrivere all’indirizzo di posta elettronica censpermpop.tn@provincia.tn.it
- consultare il sito dell’ISPAT all’indirizzo www.ispat.provincia.tn.it , entrando nella sezione dedicata alla rilevazione delle popolazioni di lingua ladina, mòchena e cimbra.
In allegato: locandina