Elena Not (FBK) e Anna Pisetti (Museo della Guerra) illustreranno alcuni dei progetti realizzati nell’ambito del progetto europeo meSch (Material Encounters with digital Cultural Heritage), al quale i promotori del workshop hanno collaborato tra il 2013 ed il 2016.
In meSch si è studiato come la tecnologia chiamata “Internet delle cose” possa essere inglobata all’interno di oggetti e spazi espositivi in modo tale che l’attenzione dei visitatori possa concentrarsi sugli elementi in mostra, sulla loro scoperta e manipolazione, facendo sì che siano gli oggetti o i luoghi a raccontare la propria storia, favorendo anche l’interagire con gli altri visitatori.
L’azienda Ectrl Solutions presenterà la piattaforma meSch e gli strumenti tecnologici che sono stati utilizzati per creare esperienze di visita interattive come quelle installate nella sezione artiglierie del Museo della Guerra. Si potranno visionare ed utilizzare i kit software e hardware e sperimentare direttamente come è possibile costruire semplicemente una esperienza interattiva adattata al proprio contesto e percorso espositivo. Si dimostrerà come, senza bisogno di particolari competenze tecniche, si possano creare narrazioni, storie e dar origine ad un originale connubio tra esperienza fisica di visita e contenuti multimedial.
La partecipazione è gratuita.
È richiesta la prenotazione entro venerdì 14 ottobre inviando una mail ad annapisetti@museodellaguerra.it
A questo link un video di presentazione:
Fonte: Museo Storico Italiano della Guerra