Gli studenti del terzo anno dei diversi corsi di laurea del Polo universitario presenteranno, alle future matricole, approfondimenti sugli indirizzi di studio e sulle varie materie e saranno disponibili a chiarire ogni eventuale quesito o dubbio in particolare sui test di ammissione, sui tirocini e sugli sbocchi professionali. Per l’occasione saranno organizzati alcuni laboratori dove i partecipanti potranno sperimentare in prima persona determinate attività pratiche.
In concomitanza con l’Open day è previsto anche un incontro, nel pomeriggio di mercoledì 13 a Trento oppure nel pomeriggio di giovedì 14 a Rovereto, dedicato ai dirigenti scolastici e ai docenti che si dedicano all’orientamento post diploma, per presentare l’offerta formativa, la struttura dei corsi e i nuovi sviluppi professionali nonché le materie e gli esiti dei test di ammissione.
Nell’occasione sarà presentato il corso per operatore socio sanitario gestito dall’Apss che ha la finalità di formare una figura che collabora con altri professionisti per soddisfare i bisogni quotidiani della persona e per mantenere il comfort e l’igiene negli ambienti di vita e di cura. Una volta acquisita la qualifica, l’operatore socio sanitario potrà svolgere la sua attività sia nel settore sanitario sia in quello sociale, a domicilio, in RSA, nei centri diurni, in ospedale e nelle cooperative sociali.