Quest’anno la sede di Trento festeggia i suoi primi 40 anni di vita. Fondata nel 1979 con la finalità, allora innovativa, di proporre alla popolazione adulta anziana un’attività di tipo culturale, l’Università della terza età e del tempo disponibile (UTETD) costantemente ha saputo rinnovarsi diffondendosi su tutto il territorio provinciale, arrivando a istituire 78 sedi locali.
In sintesi l’Utetd vuole offrire a tutte le persone che lo desiderano una concreta opportunità per mantenere, sviluppare o ritrovare la capacità di decidere di sé, fornendo strumenti di autonomia. L’esperienza quarantennale ha confermato che, attraverso la cultura, è possibile intervenire ad un livello più ampio e fornire capacità per confrontarsi, esprimersi, sentirsi integrati nel proprio tempo, diventare protagonisti della propria vita ed esserlo poi anche in quella della comunità.
L’accesso alle molteplici iniziative dell’Università della terza età e del tempo disponibile è rivolto a tutti gli adulti che hanno compiuto 35 anni di età, che sono interessati a mantenere giovane il corpo e la mente, a conoscere la realtà che ci circonda e a compiere scelte consapevoli, dando valore al proprio tempo. In tutte le sedi le attività si svolgono nell’arco della settimana dal lunedì al venerdì al mattino e al pomeriggio, la frequenza è libera e il linguaggio utilizzato dai docenti mira alla semplicità, per stimolare l’attenzione e il coinvolgimento dei partecipanti.
Info: tel. 0461 273629 o www.fdemarchi.it