Venerdì, 21 Settembre 2018 - 09:29 Comunicato 2239

Presentazione del nuovo anno accademico dell’Università della terza età e del tempo disponibile del Trentino

Lunedì 24 settembre alle ore 15.30 al teatro Sanbàpolis di Trento sarà presentato il progetto formativo delle attività culturali e motorie del nuovo anno accademico dell’Università della terza età e del tempo disponibile.
Le iscrizioni ai corsi e ai laboratori proposti nella sede di Trento si raccoglieranno da lunedì 1° a venerdì 12 ottobre presso la sede della Fondazione Franco Demarchi in piazza S.M. Maggiore, 7 a Trento. Per le tempistiche delle iscrizioni alle attività che si svolgeranno invece nei 78 comuni in cui sono istituiti i corsi Utetd sarà possibile rivolgersi alle rispettive amministrazioni comunali.
Lo scorso anno gli iscritti all’Utetd sono stati complessivamente 6506: 1542 a Trento e 4964 nelle sedi locali. Si sono svolti circa 700 corsi culturali, oltre 30 laboratori e 170 corsi di educazione motoria frequentati da 400 persone a Trento e 1700 nelle sedi locali. Per l’80% gli iscritti sono donne.

I quasi 40 anni di vita hanno consentito all’Università della terza età e del tempo disponibile (Utetd) di crescere sempre più con la consapevolezza che la conoscenza è uno strumento che permette di migliorare la qualità della vita. Frutto di un lavoro continuo di lettura della società contemporanea, la proposta culturale dell’Utetd punta ad un rinnovamento costante per far fronte alla dinamicità dei contesti in cui viviamo, fornendo strumenti di elaborazione per la costruzione di un pensiero critico ed autonomo. Attraverso lezioni, laboratori, esperienze socio-culturali, i partecipanti possono conoscere cose nuove, confrontarsi e dialogare con gli altri, maturare come persone nel modo di porsi di fronte alla realtà, sviluppare delle competenze e crescere nella partecipazione per essere cittadini protagonisti.
L’accesso alle molteplici iniziative dell’Università della terza età e del tempo disponibile è rivolto a tutti gli adulti che hanno compiuto 35 anni di età, che sono interessati a mantenere giovane il corpo e la mente, a conoscere la realtà che ci circonda e a compiere scelte consapevoli, dando valore al proprio tempo. In tutte le sedi le attività si svolgono nell’arco della settimana dal lunedì al venerdì al mattino e al pomeriggio, la frequenza è libera e il linguaggio utilizzato dai docenti mira alla semplicità, per stimolare l’attenzione e il coinvolgimento dei partecipanti. 

Per informazioni telefonare allo 0461 273629 oppure consultare il sito www.fdemarchi.it 



Immagini