Martedì, 03 Ottobre 2017 - 17:10 Comunicato 2574

Dal 6 all'8 ottobre al Quartiere Fieristico di Riva del Garda
Presentata la seconda edizione di Trentino Sport Days

La seconda edizione di Trentino Sport Days, in programma questo fine settimana al Quartiere Fieristico di Riva del Garda, è stata presentata in conferenza presso la Sala Stampa della Provincia autonoma di Trento, con la partecipazione di numerosi rappresentanti sia dei media locali che delle Amministrazioni, degli Enti, delle Associazioni e delle Federazioni coinvolte nel progetto; per la Provincia vi era l'assessore alla cultura e sport Tiziano Mellarini.
Sabato in fiera ci saranno tanti atleti, fra cui la campionessa olimpica Odette Giuffrida.

“Trentino Sport Days si colloca a pieno titolo nel nostro portfolio fieristico” il commento di Roberto Pellegrini, Presidente di Riva del Garda Fierecongressi SpA. “Questo evento apre quella che possiamo definire la nostra stagione autunno-inverno di manifestazioni, dopo un primo semestre con risultati molto importanti. Trentino Sport Days presenta tre binomi che differenziano e caratterizzano questa manifestazione: sport e giovani, sport e formazione, sport e disabilità. E’ su questi cardini valoriali che è stata pensata e realizzata una seconda edizione con un programma molto ricco, il cui obiettivo è esaltare l’importanza della buona pratica sportiva come stile di vita socialmente positivo”.
La manifestazione, che ha inizio venerdì 6 ottobre con la giornata dedicata alle scuole e che prosegue nel fine settimana con l’apertura al pubblico, ha raddoppiato i numeri della passata edizione. Come spiega Giovanni Laezza, Direttore Generale di Riva del Garda Fierecongressi SpA, “il successo di Trentino Sport Days è da trovare nel suo essere una risposta. Quando infatti ci siamo seduti intorno ad un tavolo con il CONI e con la Provincia autonoma di Trento abbiamo identificato un bisogno: organizzare un evento provinciale capace di promuovere lo sport. Sono tante le manifestazioni locali di questo tipo, ma per Trentino Sport Days scende in campo tutta la nostra provincia. A partire dal CONI di Trento e l’Assessorato alla Cultura, Cooperazione, Sport e Protezione Civile della Provincia autonoma di Trento, dalle Federazioni che quest’anno sono 44 anziché 27 al Dipartimento della Conoscenza e quindi al sistema scolastico provinciale, dai 1300 studenti che sono attesi in fiera, dagli espositori fino a tutte le Associazioni di volontariato che operano nel settore sportivo. Senza dimenticare la fiducia riposta in Trentino Sport Days da sponsor quali Casse Rurali Trentine, Cassa Rurale Alto Garda, Loacker e il sostegno di due marchi noti a livello nazionale, ossia Decathlon e Sportler. Quest’anno poi sarà presente la Protezione Civile del Trentino con la quale, in anteprima, si assisterà a Security Sport Days per la prevenzione e la sicurezza sportiva. La conferma che Trentino Sport Days sia la festa dello sport è data anche dalla partecipazione di grandi campioni, che abbracciano la filosofia della manifestazione: la campionessa olimpica Odette Giuffrida, Silvia Bertagna, Laura Pirovano, Michela Moioli, Arianna Cau, Giacomo Bertagnolli e Fabrizio Casal, Nicolò Renna, Mirco Montagni, Giorgio Rocca, Gianluca Grigoletto e Marco Mariani”.
Grandi campioni, tante attività, momenti formativi e simulazioni sono alcuni degli ingredienti di Trentino Sport Days, la manifestazione che vuole celebrare lo sport a 360°. “Proprio per questo Trentino Sport Days ha uno straordinario valore per la comunità e per i giovani trentini. Essendo così variegato e coinvolgendo così tante realtà la manifestazione fa scendere in campo lo sport trentino, riconosciuto sia a livello nazionale che internazionale. Se lo sport è trainante anche per la vita sociale di ognuno di noi, altrettanto è Trentino Sport Days con l’impegno dimostrato nel coinvolgere il Comitato Italiano Paralimpico e coloro che hanno abilità differenti con il progetto Sport Libera Tutti” le parole entusiaste di Tiziano Mellarini, assessore alla cultura, Cooperazione, Sport e Protezione Civile della Provincia autonoma di Trento, che ha sottolineato l’importanza dell’azione di sistema e di sinergia alla base dell’organizzazione di Trentino Sport Days, ipotizzando per il 2018 un Sport Days dell’Euregio organizzato sempre a Riva del Garda.
Dopo la conferenza stampa, conclusasi con i ringraziamenti di rito a tutte le realtà coinvolte nell'organizzazione dell’evento, l’appuntamento con lo sport è quindi a Riva del Garda venerdì 6 per la giornata riservata agli studenti della Provincia autonoma di Trento, sabato 7 e domenica 8 ottobre con l’apertura al pubblico dalle 9 alle 18, con ingresso gratuito.

In allegato il programma

Fonte: Ufficio Stampa Riva del Garda Fierecongressi SpA

(at)


Immagini