Il finanziamento europeo è orientato ad offrire formazione di alto livello al personale di centri di ricerca e università sui temi del trasferimento tecnologico avanzato, con lo scopo di formare fino a 180 professionisti in due anni, aumentando così la capacità di commercializzare tecnologie innovative sviluppate all’interno dei centri di ricerca e delle Università.Più nel dettaglio, l’obiettivo è fornire a ricercatori, docenti universitari, innovation manager e specialisti del trasferimento tecnologico una serie di strumenti e metodi per orientare le attività di ricerca, comprendendo i bisogni delle imprese e del mercato.
La formazione avverrà all’interno di sei workshop della durata di un giorno e mezzo ognuno organizzati nel corso di due anni.
Sarà ancora Trento la sede del primo workshop, già previsto nel mese di giugno 2019. Anche i temi trattati sono stati individuati, in particolare: come riconoscere i trend tecnologici; come valutare il potenziale di mercato di tecnologie o altre proprietà intellettuali; come identificare potenziali aziende clienti e come negoziare efficacemente con esse; come scegliere la strategia di valorizzazione (licenza di brevetto, creazione di startup).
I workshop saranno a numero chiuso: verranno selezionati ricercatori attivi su tecnologie potenzialmente utilizzabili dall’industria mineraria e metallurgica. Una parte dei workshop sarà inoltre dedicata ai professionisti del trasferimento tecnologico.
Maggiori informazioni possono essere richieste tramite l'email: join@RMtechflow.eu