Giovedì, 25 Luglio 2019 - 17:31 Comunicato 1791

Prorogati al 29 luglio i termini d'iscrizione
Premio giovani innovatori Euregio promosso dalle tre Camere di Commercio

Sono stati prorogati a lunedì 29 luglio i termini d'iscrizione all'Euregio Premio giovani innovatori 2019 che è promosso dalle Camere di commercio dell'EUREGIO (Tirolo-Alto Adige-Trentino). E' rivolto a giovani imprenditori, inventori e sviluppatori provenienti dal territorio dell’Euregio Tirolo-Alto Adige Trentino. Possono concorrere con i propri prodotti, tecnologie o servizi innovativi (non bastavano solamente le idee di progetto). Una giuria d’eccezione presieduta da Josef Margreiter, Amministratore Delegato di Lebensraum Tirol Holding GmbH, sceglierà i progetti migliori. I vincitori saranno invitati ad Alpbach, in occasione delle 'Giornate del Tirolo' - 16-18 agosto - per presentare i propri lavori e confrontarsi con significativi scienziati e con rappresentanti politici.




Le Giornate del Tirolo del Forum Europeo Alpbach sono diventate negli ultimi anni un momento d'incontro e una vetrina per il mondo della ricerca nell'Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino. Quest’anno il tema che contraddistingue questa due giorni è la cooperazione transfrontaliera nel campo della scienza e della ricerca.

A chi è rivolto il Premio

Imprenditori e innovatori (es. inventori, sviluppatori, gestori di progetto) di età inferiore ai 35 anni (nati dopo il 17.08.1984) che lavorano allo sviluppo di prodotti, tecnologie e servizi innovativi in tema di “Trasformazione digitale nello spazio alpino” che:

  • lavorano presso un’impresa, un’università, o un istituto di ricerca presente sul territorio dell’Euregio oppure
  • lavorano presso un’impresa, un’università, o un istituto di ricerca del resto del mondo ma provengono dal territorio dell’Euregio.

Premi:
    1° classificato: 2.000 Euro
    2° classificato: 1.000 Euro
    3° classificato: 500 Euro
    1°- 6° classificato: un buono per persona per partecipare al Forum Europeo Alpbach 2019
Tematiche:
    Categoria 1: Trasformazione digitale nello spazio alpino: Tecnologie e prodotti
    Categoria 2: Trasformazione digitale nello spazio alpino: Sistemi e processi
    Categoria 3: Trasformazione digitale nello spazio alpino: Uomini e skills

Svolgimento
    1° fase:
    Invio di un riassunto in lingua tedesca, inglese o italiana (massimo 4 pagine in formato A4, incluse immagini e foto) entro il 29 luglio 2019. Il comitato scientifico (giuria), composto da sei esperti, inviterà alla seconda fase due candidati per ciascuna categoria.
    2° fase:
    Presentazione e discussione del progetto di fronte al gruppo di lavoro dei giovani innovatori dell’Euregio delle Giornate del Tirolo nell‘ambito del Forum Europeo di Alpbach, sabato 17 agosto 2019 dalle ore 14.30 alle ore 18.00 (in lingua tedesca o italiana con traduzione simultanea).
    Ai finalisti verranno rimborsate le spese del viaggio per Alpbach nonché una notte di pernottamento in loco.

  • Il comitato scientifico valuterà i lavori nel corso della seconda fase, prendendo in considerazione il riassunto proposto (50% del voto finale) nonché la relazione e la discussione di fronte al gruppo di lavoro dei giovani innovatori (50% del voto finale).
  • Premiazione: Premiazione del vincitore o della vincitrice nel corso della seduta plenaria delle Giornate del Tirolo, il 18 agosto 2019 dalle ore 13:30 alle ore 16:00.

Info:

Mag. Matthias Fink
Segretariato generale del GECT „EUREGIO Tirolo-Alto Adige-Trentino“
Viale Druso 1, I-39100 Bolzano
Tel.: +39 0471 402026
E-Mail: matthias.fink@europaregion.info
www.europaregion.info/younginnovator

In allegato il Bando del Premio



Immagini