Promuovono il Trentino in Italia e nel mondo come luogo d’incontro, facendosi portavoce del territorio per proporlo come sede di meeting o convention di rilievo nazionale ed internazionale all’istituzione di appartenenza. Gli Ambasciatori del Trentino per i congressi sono personalità d'eccellenza, tra professori, medici, ricercatori, manager, rappresentanti del mondo della cultura, delle istituzioni pubbliche e private, che rappresentano il cuore del progetto promosso da Riva del Garda Fierecongressi SpA, capofila della meeting industry regionale, in base al quale la Società supporta gli Ambasciatori nel percorso di acquisizione di un evento.
“Si tratta di personalità che vedono nello sviluppo del turismo congressuale una leva per lo sviluppo ed economico del territorio. Pensiero coerente con il nostro e motivo alla base dell'importante progetto di ampliamento e riqualificazione delle strutture” ha dichiarato il Presidente della Società Roberto Pellegrini. “Grazie a queste figure sono stati molti gli eventi organizzati nel corso del 2019, in particolare di carattere medico e scientifico e, guardando a tale settore, l’area congressi ha avviato un percorso di formazione per ottenere nel 2020 la certificazione di Healthcare Venue, ossia per qualificarsi come sede dotata di determinati criteri ed ideale per ospitare eventi medici e farmaceutici”.
“La collaborazione con gli Ambasciatori permette di far conoscere le opportunità offerte dalla nostra sede congressuale e dal territorio, a livello sia nazionale sia internazionale. Ogni anno consente di raggiungere risultati importanti, che nel 2019 ha visto ospitati 73 eventi, di cui 14 internazionali e 16 nazionali, di carattere culturale, sportivo, corporate e associativo, generando circa 80.000 presenze. In questo percorso virtuoso, molti degli eventi organizzati sono il frutto di questo rapporto di collaborazione che dimostra quanto il ruolo degli Ambasciatori sia fondamentale”, ha dichiarato la neo Direttrice Generale di Riva del Garda Fierecongressi Alessandra Albarelli.
All’evento sono stati premiati gli Ambasciatori del Trentino per i Congressi dell’anno 2019: Sabino Della Sala - Corso Sezione Muscolo-Scheletrica di SIRM – Società italiana di Radiologia Medica; Giacomo Oliveri, Andrea Massa, Paolo Rocca – ESoA 2019 Course Andrea Massa. Paolo Rocca; Maurizio Tomazzoni, Giovanna Ulrici – XXX Congresso Istituto Nazionale di Urbanistica – VII Rassegna Urbanistica Nazionale; Cesare Furlanello – 3rd Annual MAQC Society Conference, Tiziano Tarolli - Flicorno d’Oro XXI Concorso Bandistico Internazionale; Stefano Gialanella - Workshop ECOPADS "Non-exhaust vehicular emissions"; Dino Zardi – 35th International Conference on Alpine Meteorology (ICAM); Carlo Borzaga – XVII Workshop sull'Impresa Sociale; Maria Oros – Autumn Meeting on Oral Hygiene; Fausto Fiorile – 28° Congresso Nazionale AIO - Associazione Italiana Odontoiatri, Patrizio Caciagli, Emanuela Toffalori – 5° Congresso Nazionale SIPMeL - Società italiana di Patologia Clinica e Medicina di Laboratorio