Sul proprio smartphone, tablet o computer, una volta scaricata l’app «Telegram», si cerca il contatto «apsstn» e, cliccando sul logo Apss, si apre la finestra di chat. Per prenotare le analisi è necessario selezionare «Avvia». A questo punto arrivano alcuni messaggi interattivi dopo i quali è possibile accedere a «Prenota prelievo» e seguire le istruzioni per scegliere la struttura, il giorno e la fascia oraria preferiti. Alla fine del percorso, viene assegnato un numero di prenotazione che serve per accedere al prelievo.
Il servizio è per ora attivo ad Ala, Arco, Borgo Valsugana, Cles, Pergine Valsugana, Rovereto, Tione e Trento - Crosina Sartori e Centro per i servizi sanitari e, nei prossimi mesi, verrà esteso ad ulteriori punti prelievi dell’Apss.
La prenotazione permette di diminuire drasticamente il tempo di attesa per effettuare le analisi del sangue: ad oggi il tempo medio di permanenza nei punti prelievi, per chi è in possesso di prenotazione, è di circa 7 minuti. Le statistiche aggiornate si trovano in: https://trec.trentinosalute.net/indicatori-uso. Per gli iscritti al sistema TreC c’è la possibilità di visualizzare, nella stessa giornata del prelievo del sangue, la maggior parte dei risultati degli esami effettuati.
Il nuovo servizio è disponibile per la prenotazione nei seguenti punti prelievi:
Ala – Presidio distrettuale integrato, piazza Giovanni XIII, 13
Arco – Ospedale, via Capitelli, 48
Borgo Valsugana – Ospedale San Lorenzo, viale Vicenza 9
Cles – Ospedale Valli del Noce, via Degasperi 31
Rovereto – Ospedale Santa Maria del Carmine, corso Verona 4
Pergine Valsugana – Poliambulatorio, via San Pietro 2
Tione – Ospedale, via Ospedale 11
Trento – Poliambulatorio Crosina Sartori, via Gocciadoro 82
Centro per i servizi sanitari, viale Verona, corpo B. (cs)