In previsione del traffico di rientro, nella giornata di domani è prevista in Trentino l'attivazione di una unità di coordinamento che raccoglie i servizi della Provincia autonoma di Trento, forze dell'ordine, A22, Protezione civile, Vigili del fuoco permanenti e volontari, e Nuvola. A partire della prime ore della mattinata la rete viaria sarà monitorata in tempo reale, così da gestire al meglio i picchi di traffico che si verificheranno presumibilmente a partire dalla tarda mattinata in autostrada e dalle ore 13 sulla rete viaria provinciale.
Il consiglio rivolto agli automobilisti e turisti è di evitare di mettersi in movimento a partire dalle ore 13: per chi rientra l'indicazione è di anticipare alla mattina (dalle ore 7 alle 10) la partenza oppure rimandarla al tardo pomeriggio dalle ore 18 in poi.
In generale è consigliabile evitare di transitare nel pomeriggio di domani lungo la valle dell'Adige e, se possibile, scegliere altre direttrici per il ritorno a casa: Valsugana per il Veneto, Giudicare e Storo per la Lombardia.
Domani l'aggiornamento sulla situazione traffico sarà garantito con comunicati stampa a cadenza oraria a partire dalle ore 12. (Pff)