
In prospettiva la valutazione è finalizzata a verificare l'impatto dei servizi erogati sotto il profilo dell'efficacia rispetto ai bisogni sociali e dell'efficienza in termini di rapporto costi-benefici, nonché della ricaduta sul territorio e sulla collettività. Sarà effettuata preventivamente, in itinere e successivamente alla realizzazione delle attività considerate, con la possibilità, in caso di valutazione negativa, di ridefinire gli interventi e le modalità di erogazione. Innovare e migliorare la qualità dei servizi sociali è un percorso estremamente complesso, che richiede da un lato cambiamenti strutturali fatti di nuove normative e nuove procedure e dall'altro un cambiamento culturale, che coinvolga tutta la filiera dei servizi.
La valutazione si colloca nell'ambito del sistema di qualità dei servizi che opera in base a una logica di circolarità dinamica e interazione tra i diversi passaggi di cui si compone. La funzione della valutazione si esplica non solo nei confronti del singolo affidamento dei servizi, ma può avere un riflesso importante anche sulla permanenza dell’accreditamento.
In questo senso, la valutazione dei servizi ha il ruolo di valorizzare la dimensione qualitativa dell’agire concreto delle organizzazioni del terzo settore.