Martedì, 13 Ottobre 2020 - 09:03 Comunicato 2393

L’assessore Spinelli è intervenuto a Lavis, nell’ambito del 15esimo compleanno del Pae
“Piano giovani d’ambito economico, opportunità di crescita per il territorio”

“Avete dimostrato convinzione e determinazione nel promuovere e realizzare i vostri progetti, nonostante i tempi difficili che stiamo attraversando. Anche nel 2020 il Tavolo delle categorie economiche del Pae (Piano giovani d’ambito economico) ha deciso di non perdere la fiducia nel futuro e di proporre due piani operativi ricchi di proposte, che siamo lieti di accogliere e supportare. Ritengo che il loro valore sia dato soprattutto dalle opportunità di crescita per le persone coinvolte e per il territorio. Questa è la strada giusta”. Lo ha affermato l’assessore provinciale allo sviluppo economico, ricerca e lavoro, Achille Spinelli, intervenuto ieri sera a Lavis, nell’ambito del 15esimo compleanno del Pae, uno dei tre piani giovani d’ambito della Provincia autonoma di Trento, insieme al piano giovani d’ambito dei giovani professionisti (Gipro) e delle associazioni universitarie trentine (Taut).

L’impegno dei piani giovani d’ambito è dedicato a particolari ambiti della vita della comunità trentina, coinvolgendo giovani adulti dai 18 ai 39 anni di tutto il territorio, tra i quali figura l'associazionismo giovanile nel settore economico. L’assessore Spinelli ha indicato i piani giovani d’ambito come punta di diamante delle politiche giovanili, nati da un’intuizione dell’ex assessore provinciale Tiziano Salvaterra, in quanto “costituiscono la concreta realizzazione del protagonismo giovanile”. Il piano - presieduto da Paolo Zanolli - nasce dalla necessità di garantire spazi nuovi di protagonismo giovanile, autogestione ed autonomia. 

Questa realtà opera in maniera non territoriale (a differenza dei piani giovani di zona) ma trasversale, andando ad intersecare diversi settori strategici della comunità trentina. Il piano d’ambito economico, in particolare, si è da sempre sforzato di dare sostegno e slancio alla creazione e sviluppo d’impresa: “Lo ha fatto attraverso un lavoro intenso di sinergia tra le varie categorie, andando al di là delle singole visioni di settore, e attraverso alleanze solide e fruttuose con altri piani giovani” ha evidenziato l’esponente della Giunta. Da qualche anno, ad esempio, si è stabilita una collaborazione proficua tra il piano d’ambito economico e il piano d’ambito dei giovani professionisti, che ha visto la realizzazione di attività non solo rivolte agli “addetti ai lavori” ma anche all’intera cittadinanza.
“I progetti realizzati in questi 15 anni sono importanti occasioni di crescita, formazione ed acquisizione di competenze. Sono inoltre momenti essenziali di incontro, confronto e contaminazione di buone pratiche, oltre che opportunità preziose di costruzione di reti significative che la Provincia intende continuare a valorizzare. Questo impegno nell’ambito del Pae è quanto mai necessario, al fine di innovare le professionalità ed i mestieri, attuare un ricambio generazionale, puntare alla sostenibilità e far crescere tutto il territorio trentino”.

(ab)


Immagini