A partire dall’anno accademico 2017/2018 gli studenti e le studentesse che si iscrivono a percorsi di studi presso università, istituti universitari o istituti superiori di grado universitario e dell’Alta formazione professionale, in tutto il territorio nazionale o all’estero, possono beneficiare di un contributo a sostegno delle spese di studio. Il contributo per gli studi post diploma è una misura voluta dalla Provincia autonoma di Trento per aiutare le famiglie trentine a sostenere le spese per gli studi dei propri figli.
La misura prevede, a fronte di un piano di risparmio effettuato dalla famiglia, l’erogazione di una somma di denaro al momento dell’iscrizione ai percorsi di studi post-diploma, universitari e di alta formazione proporzionale a quanto accantonato.
Il bando per l’anno accademico 2020/2021, approvato oggi dalla Giunta provinciale, presenta alcune novità, in parte legate all’emergenza sanitaria dovuta alla diffusione del COVID – 19, ed in particolare:
1. CREDITI BONUS: per gli studenti richiedenti la seconda e terza annualità del contributo sono stati previsti dei crediti bonus al fine di poter raggiungere i requisiti di merito stabiliti nel Bando 2019/2020;
2. LOCAZIONE DI DURATA INFERIORE AI 10 MESI: possono essere presentati contratti di locazione/alloggio di durata inferiore a 10 mesi, ma non inferiore ai 4 mesi nell'anno accademico 2020/2021, con ricalcolo dell’importo del contributo come fuori sede per i soli mesi di alloggio certificato;
3. PARAMETRI ISEE/ISPE: possono presentare domanda di contributo gli studenti in possesso dell’indicatore ISEE uguale o inferiore a 23.000 e dell’indicatore ISPE maggiore di 50.000, e per questo esclusi dalla possibilità di richiedere la borsa di studio presso il proprio Ateneo/Ente regionale per il diritto allo studio.