I Suoni delle Dolomiti salutano il pubblico e concludono l'estate 2019 con due appuntamenti decisamente originali, assieme ad artisti di grande talento che hanno tracciato percorsi creativi molto riconoscibili, diversi ma uniti da una concezione della musica aperta, curiosa e piena di voglia di percorrere strade nuove.
Si tratta di Arthur Jeffes con i suoi Penguin Cafe – il 14 settembre (ore 12) in val di Fassa sul Ciampac nel gruppo della Marmolada – e di Malika Ayane – il 15 settembre (ore 12) a Villa Welsperg in Primiero.
Arthur Jeffes con i suoi Penguin Cafe riprende la grande stagione della musica degli anni Settanta, così fortemente segnata dalla voglia di contaminare, scoprire, sperimentare, di conoscere nuovi mondi e culture e allo stesso tempo di capire fin dove ci si poteva spingere in un universo creativo che metteva insieme geografie diverse e si apriva a tutte le esperienze sociali.
Arthur Jeffes è figlio d'arte della musicista e compositrice Emily Young e di Simon Jeffes dalla cui mente era nata nel 1974 la Penguin Cafe Orchestra, uno di quei gruppi che ha lasciato un'impronta indelebile nella storia della musica contemporanea, tant'è che il loro primo album "Music from the Penguin Cafe" - pubblicato dalla Obscure Records di Brian Eno nel 1976 - è da molti considerato un lavoro anticipatore della world music.
Proprio Simon Jeffes infatti aveva sviluppato un forte interesse per la musica etcnica e gli stili africani che poi trasmise alla Penguin Cafe Orchestra in quel mix unico di attenzione alla melodia, voglia di sperimentare, approccio ibrido capace di muoversi tra diverse geografie e diverse epoche sonore che si ritrova in tutti i loro album fino alla scomparsa di quello straordinario musicista. Arthur Jeffes artista e compositore eclettico, pianista interessato alla musica dello spazio tanto da scrivere vari pezzi per il progetto Keplero della NASA, è ora a capo del gruppo Penguin Cafe nato dopo il tributo del 2007 al padre con la formazione dei Penguin Cafe Orchestra. Dopo allora ha rivoluzionato la line up coinvolgendo musicisti come Cass Browne dei Gorillaz, Neil Codlind degli Suede, Oli Langford di Florence and the Machine e Darren Berry di Razorlight.
Nei tre album all'attivo rimangono salde le coordinate sonore già segnate dal padre, unendole alle nuove sensibilità di Arthur e compagni. Ne è scaturita una musica avvolgente e a tratti celestiale, sempre curiosa e abile a fare incontrare universi lontani.
Come si raggiunge il luogo del concerto
Il luogo del concerto di Penguin Cafe (14 settembre, ore 12) è raggiungibile da Alba di Canazei con la cabinovia Ciampac e poi a piedi in 20 minuti di cammino con dislivello in salita 10 metri, difficoltà E.
Escursione con le Guide Alpine del Trentino
È possibile arrivare al luogo del concerto dei Penguin Cafe con un'escursione assieme alle Guide Alpine del Trentino. L'itinerario parte da Alba di Canazei da dove si sale in quota con la cabinovia Ciampac (costo biglietto a carico dei partecipanti), segue il segnavia 645 fino a Cima Piz de Soforcela e, passando dalle creste, conduce a Sella Brunech da dove si scende al luogo dell'esibizione. Durata ore 3.30 di cammino, dislivello in salita 338 metri, difficoltà E.Partecipazione a pagamento prenotando presso le Guide Alpine Alta Fassa Guides (numero 370 1347721) e gratuita fino ad esaurimento posti per i possessori di Val di Fassa Card con prenotazione obbligatoria da attivare recandosi presso gli uffici Apt di valle e di Trentino Guest Card con prenotazione obbligatoria sul sito visittrentino.info/card o al numero 0462 609550.
In caso di maltempo, l'evento è proposto alle ore 17.30 Teatro Navalge, Moena con biglietti per l’accesso in sala in distribuzione fino ad esaurimento posti dalle ore 15.30.
L'iniziativa è proposta da APT Val di Fassa e Trentino Marketing.
Info 0462 609550
www.fassa.com
Malika Ayane è una delle voci più belle del panorama musicale italiano e una delle più belle avventure della musica del nostro Paese in questi ultimi anni. A una voce straordinaria abbina una altrettanto inusuale capacità interpretativa muovendosi in modo intelligente tra melodie e sonorità dal forte sapore internazionale.
Album dopo album ha sempre mantenuto una forte spinta creativa e si è ricavata uno spazio che durerà a lungo nel cuore e nella memoria del pubblico; affetto e stima che verranno certamente consolidati anche nella sua nuova avventura come giudice di X-Factor, il format musicale televisivo che ha in un certo senso rivoluzionato il mondo della musica pop e che inizia proprio in questi giorni di settembre.
Nata a Milano a metà anni Ottanta, Malika Ayane si forma al Conservatorio "Giuseppe Verdi", dove studia violoncello e parallelamente fa parte dell'ensemble del Coro di Voci Bianche del Teatro alla Scala, lavorando ancora adolescente con direttori d'orchestra del calibro di Muti, Chailly e Sinopoli. Arricchisce la sua esperienza sui palchi di club e teatri, incidendo jingle pubblicitari e partecipando a svariati progetti che spaziano tra i generi musicali più diversi, finché non incontra Caterina Caselli che la affianca a mostri sacri della musica italiana, Paolo Conte, Gino Paoli, Andrea Bocelli, Giuliano Sangiorgi dei Negramaro, Pacifico.
Le sue potenzialità e la sua bravura conquistano tutti sin dall'esordio nel 2008 con il lavoro “Malika Ayane” cui sono seguiti altri quattro fortunati album (Grovigli, Ricreazione, Naïf, Domino), numerosi tour che hanno toccato non solo l'Italia ma anche paesi stranieri e singoli che hanno dominato a lungo le classifiche. Ospite fissa del Festival di Sanremo si è sempre piazzata tra i primi posti e si è aggiudicata per ben due volte – nel 2010 e 2015 – il Premio della Critica. Nel 2016 ha anche esplorato il mondo del musical con Evita, dedicato a Evita Perón, cui è seguito un tour grazie al quale ha portato a teatro circa 70 mila persone. L'ultima e recentissima fatica è l'album Domino con il quale sta ancora una volta incontrando il suo numerosissimo pubblico in tutta Italia.
Come si raggiunge il luogo del concerto
Villa Welsperg, dove si esibisce Malika Ayane, domenica 15 settembre, è invece raggiungibile da Tonadico a piedi lungo il sentiero Tonadico-Cimerlo in ore 1.20 di cammino con dislivello 300 metri e difficoltà T; oppure da Primiero in auto seguendo le indicazioni per la Val Canali (parcheggi fino a esaurimento) o, infine, con bus a pagamento dai parcheggi segnalati lungo la strada d’accesso.
Escursione con le Guide Alpine del Trentino
È possibile arrivare a Villa Welsperg anche con una escursione assieme alle Guide Alpine del Trentino. L'itinerario si sviluppa sul sentiero che costeggia i torrenti Canali e Pradidali, prosegue passando sotto le pareti del Sass Maor fino a Malga Canali e di lì raggiunge Villa Welsperg (ore 4 di cammino, dislivello in salita 350 metri, difficoltà E).
La partecipazione è a pagamento prenotando presso l’ufficio Apt di Fiera di Primiero (al numero 0439 62407) o gratuita con prenotazione obbligatoria e fino ad esaurimento posti presso l’Apt di valle al numero 0439 62407 per chi pernotta nel territorio di San Martino di Castrozza, Passo Rolle, Primiero e Vanoi; per i i possessori di Dolomiti EasYgO, Dolomiti Summer Card e per i possessori di Trentino Guest Card (possibilità di prenotazione anche sul sito visittrentino.info/card).
Escursione in e-mountainbike con gli Accompagnatori di MTB
Per gli amanti delle due ruote è anche possibile partecipare a una escursione in e-mountainbike con gli accompagnatori di MTB fino a Villa Welsperg. L'itinerario ad anello parte da Villa Welsperg passa dal Rifugio Cant del Gal, da Fosna e dalla località Dagnoli. Misura 20 km di lunghezza, dislivello in salita 500 m, difficoltà medio/facile.
Partecipazione a pagamento prenotando entro le ore 12 del giorno precedente presso Primiero Bike al numero 345 2312850 e gratuita e fino ad esaurimento dei posti per i possessori di Dolomiti Summer Card. L’escursione avrà luogo con un numero minimo di 6 partecipanti.
In caso di maltempo l'evento è proposto ad ore 17.30 all’Auditorium Intercomunale, Primiero. I biglietti per l'accesso in sala sono in distribuzione, fino ad esaurimento posti, dalle ore 15.30.
L'evento con Malika Ayane è una iniziativa dell'APT San Martino di Castrozza, Passo Rolle, Primiero e Vanoi, Trentino Marketing, Comune di Primiero San Martino di Castrozza, Parco Naturale Paneveggio – Pale di San Martino.
Info: 0439 62407
www.sanmartino.com