Lunedì, 03 Febbraio 2020 - 15:03 Comunicato 211

Con la partecipazione di 7 corsisti e 5 imprese del Nordest inizia Circular Re-Thinking, l’academy per il riuso industriale promossa da Trentino Sviluppo e Terra Institute
Partite oggi, in Progetto Manifattura, le lezioni sull’economia circolare

È suonata questa mattina in Progetto Manifattura a Rovereto la prima campanella di Circular Re-Thinking. Promossa da Trentino Sviluppo e da Terra Institute, con il supporto del gruppo Ardian, questa “winter school” residenziale in materia di economia circolare si compone di 96 ore in aula, a cui seguiranno un viaggio studio a Berlino e un tirocinio in azienda. Importante la presenza femminile, con ben 6 corsiste donne su 7 partecipanti. Positivo anche il riscontro del territorio. Alle quattro aziende del nordest che in dicembre avevano manifestato la volontà di inserire i propri manager nel percorso formativo – ovvero Anodica Trevigiana, Ecobeton, FIS e Nuova Saimpa – si è aggiunto infatti il Gruppo Dolomiti Energia.

A pochi mesi dall’apertura al pubblico dei nuovi spazi produttivi disegnati da Kengo Kuma e della caffetteria nella piazza dell’Orologio, continua la rivitalizzazione della Manifattura Tabacchi di Rovereto. Nell’edificio dell’Essicazione, interamente riqualificato, comincia infatti oggi, lunedì 3 febbraio, la winter school “Circular Re-Thinking”.

Questo innovativo percorso formativo – promosso da Trentino Sviluppo, Materia Rinnovabile, Terra Institute e sponsorizzato dal gruppo Ardian – mira a formare nuove figure professionali nell’ambito dell’economia circolare. Manager e progettisti della lotta agli sprechi che avranno un ruolo fondamentale nel ripensare i processi produttivi e distributivi in un’ottica di risparmio energetico e di risorse.
Il corso inizierà con la tradizionale formazione in aula per 96 ore. Le lezioni, per una durata complessiva di 3 settimane, saranno dedicate ai temi della logistica e approvvigionamento delle materie prime, del design, rimodellazione e rilavorazione del prodotto, della distribuzione, dell’usura, riparazione, raccolta e riciclo dei beni.
Il pacchetto didattico – che coinvolge una ventina di docenti – si completerà con un viaggio studio a Berlino nelle realtà più blasonate dell’economia circolare e con un’esperienza in azienda della durata di massimo sei mesi, finalizzata all’assunzione. All’Academy prenderanno parte sette professionisti della gestione d’impresa, sei donne e un uomo. Alcuni di loro sono già inseriti nell’organico della Nuova Saimpa di Cimego e delle altre tre imprese nordestine che per prime hanno aderito al progetto, ovvero Anodica Trevigiana, Ecobeton e FIS.
Proprio per valorizzare al meglio l’esperienza formativa, queste aziende hanno aperto, nell’edificio Essicazione in Progetto Manifattura, uno spazio di coworking di 100 metri quadri, gestito da Terra Institute, dove i corsisti potranno appoggiarsi e costruire nuove sinergie.
A loro si è aggiunto il Gruppo Dolomiti Energia: anche la multiutility trentina ha iscritto all’Academy un proprio addetto, dimostrando grande attenzione per l’efficientamento dei processi aziendali in chiave circolare.
Tutti gli aggiornamenti su www.circular-rethinking.com

Immagini ed interviste a cura dell’Ufficio stampa

(dm)


Immagini