Il 28 luglio in Val de la Mare e il 1 agosto in Val del Monte verranno attivati dei servizi di bus navetta con stop alle auto dalle 9.00 alle 18.00 rispettivamente da Malga Prabon e da Peio Fonti.
L’iniziativa, attuata in collaborazione con il Comune di Peio, il Consorzio Turistico Pejo 3000 e Hydro Dolomiti Energia, si propone di sensibilizzare la popolazione sul tema della mobilità dolce. A questo proposito si invitano turisti e residenti a sperimentare in prima persona buone pratiche di sostenibilità al fine di diminuire gli impatti ambientali.
In occasione dell’iniziativa, nelle valli interessate dalla sperimentazione, il Parco mette in campo alcuni eventi ed attività. In particolare venerdì 28 luglio alle ore 9.30 è prevista un’escursione di media difficoltà, di intera giornata con tematica glaciologica al Rifugio Larcher e giro dei laghi, mentre al mattino dalle 10.00 alle 12.00 è in programma la visita guidata alla centrale idroelettrica di Malga Mare. Nel pomeriggio, alle ore 14.00, si evidenzia il concerto del quartetto di sassofonisti a Malga Mare con i Modern Saxophone Quartet e dalle 16.00 alle 18.00 l’avvistamento faunistico curato dalle Guardie Forestali del Parco a Malga Prabon.
Altri appuntamenti in Val del Monte per martedì 1 agosto con un’escursione impegnativa di intera giornata ai laghetti di Vallumbrina e Lagostel ritrovo al Fontanino alle ore 9.15, mentre per i meno allenati si consiglia la passeggiata intorno al Lago Pian Palù al mattino alle 10.00 o al pomeriggio alle 15.00.
La sperimentazione di una mobilità sostenibile in Val di Pejo è nata dai processi partecipativi che il Parco Nazionale dello Stelvio ha portato avanti con la popolazione. Sono già in programma altre due giornate di sperimentazione anche nel mese di agosto.
Al via la nuova sperimentazione di mobilità sostenibile in Val di Pejo
"Parco Greendays" nel Parco dello Stelvio
Muoversi in libertà, lontani dallo stress, dal rumore e dal traffico, immersi nel Parco Nazionale dello Stelvio. Questo lo slogan per la promozione di “Parco Greendays”, la nuova sperimentazione di mobilità sostenibile in Val di Pejo.